Piccola Grande Italia/ Legambiente Lauria sceglie Rivello per la campagna di valorizzazione dei borghi

La storica campagna della Legambiente dedicata alla riscoperta ed alla valorizzazione dei piccoli comuni, Piccola Grande Italia, si arricchisce ancora di più, grazie alla camminata promossa dal Circolo della Legambiente di Lauria presso il borgo lucano di Rivello il 27 giugno 2019. L’iniziativa rientra all’interno del progetto Taking Care – la cura dell’ambiente, la cura degli altri sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud, attraverso il Bando Volontariato 2015 – Reti Locali.

Un borgo armonioso di quasi 3mila abitanti, dalla posizione panoramica, che regala al visitatore viste mozzafiato. Dalla sommità di un’altura, da una parte domina la valle del Noce, dall’altra lo sguardo spazia fino alle vette del monte Sirino, mentre le casette adagiate sui crinali dei colli Motta, Serra e Poggio, insieme a viuzze e scalinate, conferiscono al borgo una bellezza disarmante.

Oltre ai nobili palazzi del centro abitato, le architetture che si possono ammirare a Rivello sono soprattutto edifici sacri (oltre una ventina) distribuiti nel solo centro storico, molti dei quali conservano elementi tipici dell’architettura bizantina, con abside semicilindrica decorata da archetti pensili e coperta da tegole disposte a gradinata.

Il Circolo di Lauria promuoverà la riscoperta di questo antico borgo della Basilicata, risalente all’Alto Medioevo e legata all’arcaica città preromana di Sirinos di cui si suppone Rivello sia “l’erede”. L’appuntamento per curiosi ed appassionati della storia locale è per le ore 19.00 nei pressi del palazzo del Municipio, per poi addentrarsi fra le vie del paese e trascorrere una serata all’insegna della storia, della bellezza e dell’esplorazione di uno dei tanti centri lucani di suggestiva bellezza e innegabile fascino.

 

piccola grande italia

Regioni

Argomenti