Escursione bagnata, escursione fortunata!/ Il primo appuntamento di Cammina Basilicata

Il programma di escursioni della Legambiente Basilicata Onlus Cammina Basilicata ha preso ufficialmente il via domenica 26 novembre, con la prima uscita di appassionati ed amatori da Fontana delle Brecce a Piana del Lago e a Serra di Calvello. I partecipanti non si sono tirati indietro, nonostante le condizioni meteo non ottimali, seguendo l’accompagnatore di escursionismo Massimo Carriero nella prima tappa del lungo cammino, che porterà il gruppo a scoprire i lati più nascosti e particolari della Basilicata.

Partenza da località Fontana delle Brecce (m. 1320 slm), per poi percorre un’ampia strada sterrata in un bosco di faggi con presenza di cerri, abeti bianchi e piante di agrifoglio, fino ad arrivare a Piana del Lago (m. 1290 slm). Costeggiando lo specchio d’acqua – piccolo lago naturale con sbarramento artificiale realizzato di recente – gli escursionisti sono saliti lungo la strada sterrata nella faggeta; in primavera-estate il sottobosco è un tappeto di Aglio orsino (Allium ursinum) dal colore lucente e profumo intenso. Raggiunto il passo che divide Monte Lama (m. 1566 slm) da Serra di Calvello (m. 1567 slm) si è proseguito per quest’ultima, punto più alto dell’escursione. Da questo punto si gode di un ampio panorama sulle montagne della Basilicata (Monte Pierfaone, Monte Arioso, Monte Vulture, le Dolomiti Lucane), sulle montagne del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e possiamo vedere i centri abitati di Abriola, Calvello, Anzi, Laurenzana, Paterno, Marsico Nuovo.

In seguito i partecipanti hanno anche potuto apprezzare il caratteristico Rifugio Fontana delle Brecce, trovando a disposizione i prodotti tipici del territorio e recuperando nel migliore dei modi le energie spese durante la scoperta del territorio circostante. Le 4 ore di durata complessiva dell’uscita sono state l’occasione per toccare con mano il variegato mondo dell’escursionismo, cominciando con un lieve dislivello – 300m in totale sull’intero percorso – per prepararsi al meglio ai prossimi appuntamenti di Cammina Basilicata e approcciarsi a percorsi e attività più impegnative.

Regioni

Argomenti