Implementazione ed attivazione sportelli antiviolenza

di

Gli sportelli antiviolenza sono un luogo di transito verso l’autonomia e la crescita personale, un luogo per sottrarsi alla violenza, è un luogo di avvicinamento alla libertà. La violenza a quella donna non è un episodio senza ritorno, ineluttabile: dare fiducia per avere fiducia e costruire insieme il percorso di uscita.

Non esistono modelli organizzativi predeterminati all’interno dei Centri antiviolenza, questo implica un alto senso di responsabilità rispetto al servizio, di fiducia e disponibilità reciproche, di una costante attività di confronto e verifica. Ruoli e funzioni, gradi diversi di responsabilità, si adattano ai tempi, alle necessità ed alle emergenze delle donne.

Sono obiettivi di tali Centri:

  • Offrire a donne italiane e straniere (e ai loro figli) che subiscono la violenza, un sostegno temporaneo, al fine di ripristinare la propria inviolabilità e di riconquistare la propria libertà, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato.
  • Sostenere i minori, figli di donne maltrattate e violentate, nel percorso di riacquisizione e costruzione della propria identità personale.
  • Attivare occasioni di aggregazione e di confronto (gruppi d’incontro, gruppi di auto mutuo aiuto) tra le donne che si rivolgono al Centro, per riflettere su problematiche comuni.
  • Far conoscere, attraverso iniziative pubbliche, le opportunità e i servizi del territorio (locale ed anche nazionale), gli strumenti normativi, creditizi, professionali, formativi, di orientamento, per promuovere e qualificare la presenza femminile nella realtà sociale, professionale e culturale.
  • Sensibilizzare il territorio provinciale sul tema della violenza alle donne.
  • Offrire alle donne vittime di violenza, ed eventualmente ai loro figli, la possibilità di essere sottratte immediatamente alla situazione di rischio per la propria incolumità fisica, offrendo la possibilità di accoglienza residenziale in una struttura protetta.
  • Elaborare percorsi Individualizzati (per le donne Piani di Trattamento e per i minori Progetti Educativi), successivi ai colloqui preliminari, in grado di rafforzare la fiducia di ciascun soggetto nelle proprie capacità e risorse.

Gli sportelli offrono un sostegno temporaneo, al fine di ripristinare la propria inviolabilità e di riconquistare la propria libertà, nel rispetto della riservatezza e dell’anonimato, attraverso i seguenti servizi:

  1. Colloqui preliminari;
  2. Progettazione di Piani di Intervento individualizzati;
  3. Consulenze specialistiche: psicologica e di Counseling; pedagogica; legale, sia civile che penale;
  4. Gruppi autogestiti dalle donne: Auto-Mutuo-Aiuto per vittime di violenza, sostegno a bambini e/o adolescenti testimoni o vittime di violenza;
  5. Mediazione linguistica/culturale per le donne straniere che si rivolgono al Centro;
  6. Orientamento al lavoro, accompagnamento e sostegno all’inserimento lavorativo;
  7. Avviamento di un percorso di autonomia;
  8. Affiancamento e accompagnamento nell’accesso ai servizi.
  9. Informazione sui temi inerenti la violenza;
  10. Formazione agli operatori per rilevare situazioni di violenza diretta o assistita;
  11. Informazione sulla legislazione inerente i temi della violenza;
  12. La presa in carico di eventuali casi di violenza o/e maltrattamenti segnalati.

Il progetto stelle e luci- spazi per soggetti di diritti ha previsto l’attivazione di 3 nuovi sportelli antiviolenza su Crotone, Reggio Calabria e Cosenza e l’implementazione di due Centri Antiviolenza già presenti nei territorio di Lamezia Terme e Catanzaro.

Tale azione ha preso avvio, come da cronoprogramma, nel mese di ottobre 2018.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sensibilizzazione del territorio

di

Dire no alla violenza sulle donne tutti i giorni, ogni ora, istante per istante. Un messaggio che deve arrivare a tutti ed...

Autodifesa fisica

di

La presente azione ha previsto la stipula, con palestre presenti sul territorio di protocolli d’intesa. L’obiettivo dei percorsi consiste nell’aiutare le donne...

Autodifesa virtuale

di

L’obiettivo generale del   progetto stelle e luci – spazi per soggetti di diritti consiste nel contrastare la violazione contro le donne per...