Sport per tutti: a Palermo una grande festa per dare avvio ai corsi gratuiti

di

Una grande festa dello sport a piazza Magione a Palermo

Attività sportive gratuite e aperte a bambini, giovani e adulti. Sono in programma per il prossimo sabato 19 febbraio, dalle ore 10 alle 14, nella popolare piazza Magione a Palermo. Una festa per la partenza del progetto sostenuto da Fondazione con il Sud, “Sport Popolare in Spazio Pubblico“.

Quali sport sono previsti dal progetto e a chi sono rivolti?

In particolare, per l’occasione, ci saranno prove aperte per tutti gli sport previsti dal progetto: basket, baskin, football, kickboxing, volley ma anche danza, atletica leggera e ginnastica dolce. Coloro che lo desiderano, potranno registrarsi per provare le diverse discipline sportive per poi decidere quale sport praticare e iscriversi al relativo corso.

I corsi – gratuiti e aperti a tutti – partiranno la settimana successiva e si svolgeranno in vari spazi all’interno del quartiere Kalsa. Nell’area verde e nel campetto di piazza Magione, nei locali di booq, nel Parco della Salute del Foro Italico e nella palestra San Basilio della scuola Ferrara.

Si tratta dell’avvio della prima azione del progetto. Le attività sportive che si svolgeranno nel quartiere saranno aperte a tutte le persone di qualsiasi fascia di età e provenienza. Durante l’evento di sabato 19 febbraio e, nei giorni successivi, si effettueranno, inoltre, dei test psicoattitudinali per aiutare e indirizzare chiunque vorrà nella scelta dell’attività sportiva più idonea in base alle caratteristiche fisiche e ai desideri. Il giorno dell’evento saranno rispettate le norme di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

“Il progetto ‘Sport Popolare in Spazio Pubblico’ è sostenuto dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando Sport ‘L’importante è partecipare‘. – racconta Lara Salomone coordinatrice del progetto e referente di Handala -. L’obiettivo del bando era quello di ripartire, dopo il lockdown e i vari isolamenti, utilizzando come strumento lo sport. Siamo davvero molto contenti di potere finalmente avviare le attività del progetto e fare partire i corsi sportivi. Speriamo che questo periodo di pandemia possa volgere al termine con la possibilità, finalmente e nuovamente, di stare insieme e relazionarci con tutta la comunità”.

“Sport Popolare in Spazio Pubblico” è un progetto coordinato dall’associazione Handala. Prevede trenta mesi di attività che saranno suddivise in cinque azioni. Queste saranno svolte dai diversi partner: Comitato Addiopizzo, booq, SEND, Comune di Palermo, VIVI Sano Onlus, Uisp Palermo, Asd Baskin Palermo e Istituto Comprensivo Rita Borsellino. Tutte realtà che insistono in quel territorio da diversi anni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Palermo sta per concludersi il “Summer Camp”: un mese tra sport e divertimento

di

Il 29 luglio si concluderà il “Summer camp 2022” del progetto palermitano “Sport Popolare in Spazio Pubblico” sostenuto da Fondazione con il...

Rigenerata l’area giochi di piazza Magione, la prima area del percorso Kalsa-mare

di

Il 6 dicembre 2022 inaugureremo la prima delle tre aree del percorso Kalsa-mare che unisce simbolicamente piazza Magione con il Parco della...

Lo storytelling inclusivo: per uno sguardo condiviso sul quartiere Kalsa di Palermo

di

Raccontare e raccontarsi, ascoltare le storie del quartiere e creare insieme una nuova narrazione fatta di possibilità e cambiamento collettivo. È questo...