Arte nelle carceri su Artribune

Artribune del 03/01/24 |

L’articolo di Valentina Muzi su Artribune racconta il dietro le quinte del lavoro di Genuardi/Ruta con i giovani ospiti del Malaspina di Palermo.

Il pallone da calcio prodotto durante il workshop di Genuardi/Ruta si inserisce nell’ambito del grande intervento di rigenerazione delle aree comuni dell’Istituto Malaspina avviato dagli artisti nel 2022 e che, attualmente, ha visto la nascita di un wall painting dalle forme geometriche, che ha restituito a questa area una dimensione umana ed emotiva. Allo stesso tempo, la realizzazione del pallone è stato un volano per la creazione di una collezione di oggetti, il cui ricavato è destinato interamente a sostenere l’intervento artistico nel giardino del Malaspina previsto nell’estate del 2024.

In occasione del Natale, e fino al 14 gennaio 2024, il Museo Riso di Palermo (partner di Spazio Acrobazie) ospita nelle vetrine di Palazzo Belmonte Riso l’installazione con il pallone da calcio realizzato dal duo di artisti siciliani, e sarà in vendita presso i bookshop di Palazzo Branciforte, Palazzo Butera, Giardini del Massimo e Museo Riso, nonché negli store online sul canale di vendita del club rosanero.