Al mare con SVOD
di fratellanzapopolarefsardelli
Durante l’estate del 2024, il nostro servizio di trasporto condiviso a chiamata SVOD ha rappresentato una risorsa fondamentale per i residenti e i turisti di San Vito dei Normanni, facilitando l’accesso alle località balneari e contribuendo significativamente alla mobilità da e per il paese. Al mare con SVOD è stato il motto.
La tratta per raggiungere le località di Specchiolla, Torre Guaceto, Pantanaggianni sono coperta dal servizio extraurbano pubblico solo in alcuni determinati momenti e rendono impossibile il trasferimento per chi ha una ridotta mobilità o utilizza la sedia a rotelle.
Svod è un sistema di trasporto flessibile che consente agli utenti di prenotare gli spostamenti adattandosi alle esigenze individuali. Questo approccio ha permesso a molti di raggiungere facilmente le spiagge locali senza la necessità di utilizzare mezzi privati o di adeguarsi al servizio pubblico usuale, immaginando ci sia stata una riduzione dei mezzi in circolazione e un beneficio sull’ambiente.
Impatto di SVOD nell’estate 2024
Durante l’estate, SVOD ha facilitato gli spostamenti verso le spiagge e altri luoghi di interesse, contribuendo a ridurre l’isolamento sociale e promuovendo una cultura della mobilità sostenibile. La possibilità di condividere il tragitto con altri passeggeri ha ottimizzato i costi di trasporto e diminuito le emissioni di anidride carbonica, in linea con gli obiettivi ambientali della comunità. Abbiamo registrato corse prenotate da famiglie di turisti italiani e stranieri, tanti hanno approfittato del vantaggio di non doversi preoccupare della sosta delle auto, per trascorrere la giornata al mare in serenità.
“Santu Vitu On Demand” si è rivelato un servizio essenziale durante l’estate 2024 a San Vito dei Normanni, migliorando l’accessibilità alle località balneari e promuovendo pratiche di mobilità sostenibile che hanno beneficiato sia i residenti che i visitatori.
Ti potrebbe interessare
L’anno della mobilità sostenibile a San Vito dei Normanni
di fratellanzapopolarefsardelli
SVOD (Santu Vitu On Demand) non è solo un progetto sostenuto da Fondazione con il Sud attraverso il “Bando per la mobilità...
SVOD: Il Futuro della Mobilità Condivisa
di fratellanzapopolarefsardelli
La città di San Vito dei Normanni si prepara ad accogliere un progetto importante. Santu Vitu On Demand (SVOD) sarà il futuro...
Il primo viaggio di SVOD: da San Vito dei Normanni a Carrisiland
di fratellanzapopolarefsardelli
Oggi 1 Luglio 2024 è per tutti noi una data importante: è stato effettuato il primo viaggio ufficiale con i nostri mezzi...