“Regina: Scacco al Re”, anche la rete Amorù presente all’evento contro la violenza sulle donne

di

Presente anche la Rete Antiviolenza Amorù all’evento “Regina: Scacco al Re”, che si è svolto la settimana scora a Palermo, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Una memorabile serata al Teatro Santa Cecilia per spiegare cosa vuol dire subire violenza e sensibilizzare la comunità. “Perché la sensibilizzazione ad un tema così doloroso – si legge nella nosta di presentazione dell’evento – passa attraverso testimonianze condivise, e l’invito non può che essere quello di reagire e ritrovare speranza grazie al grande ed appassionato lavoro sul territorio di istituzioni, associazioni, educatori.”

“Siamo onorati di far parte di questo evento bellissimo – ha affermato Valentina Cicirello dell’Associazione Life and Life – e ringraziamo di cuore le Associazioni Vita e Mario Sacchi che ci hanno coinvolgo in questo progetto. Sulla scorta dei tanti di esperienza vissuti a stretto contatto con il territorio noi della rete antiviolenza Amorù possiamo confermare l’importanza del fare rete tra le associazioni e con le Istituzioni per essere sempre più capillari e raggiungere meglio ogni cittadino.”

“Talvolta la violenza si consuma dentro le mura di casa, quel luogo che dovrebbe essere il posto per antonomasia più sicuro per ciascuno. Qualche volta accade anche vicino a noi, ai nostri amici, ma siamo così distanti dall’argomento che crediamo in una lite passeggera – racconta Luca De Giorgi, presidente dell’associazione Vita Onlus di Milano, co-ideatore dell’evento assieme a Ennio Giganti, organizzatore e promotore dello stesso insieme con l’Associazione Marco Sacchi di Palermo”.

Far capire alle vittime che non sono sole! E’ questa la chiave di volta per tirare fuori donne e minori da situazioni di potenziale pericolo. “L’evento non è stato soltanto un momento di confronto e di “parole”, ma anche un concreto gesto a favore della Città. Bisogna fare! – ha dichiarato Rosalba Muratori, Presidente dell’Associazione Marco Sacchi di Palermo -. Il ricavato del contributo di solidarietà all’ingresso è stato integralmente donato a due Associazioni presenti a Palermo, fra cui appunto l’associazione Life and Life, capofila della Rete antiviolenza Amorù.

“Quando ho anticipato a Dacia Maraini l’idea ho trovato subito disponibilità e coinvolgimento. Partendo dalla condivisione di valori – aggiunge Ennio Giganti, co-ideatore dell’evento – abbiamo creato questo evento accogliendo, progressivamente, attorno a noi tante altre persone con le quali andremo a realizzarlo, a dimostrazione che, insieme, si può fare la differenza, come la sta facendo nella regia di questa serata Sergio Vespertino assieme a tutte le persone che saliranno sul palco come testimoni e portavoce. Un evento che ha raccolto la adesione e il coinvolgimento dei ragazzi di due scuole palermitane, mentre per la realizzazione di questa serata, abbiamo al nostro fianco CredemEuromobiliare Private Banking perché particolarmente sensibile a tematiche relative al rispetto della Persona e contro ogni forma di violenza.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Inaugurato a Castellana Sicula il quarto centro d’ascolto della rete “Amorù”

di

Inaugurato ieri a Castellana Sicula, presso i locali parrocchiali di via Trieste, lo sportello di ascolto della “Rete antiviolenza Amorù – troppo...

All’I.C. “A. Caponnetto” di Tommaso Natale nasce uno sportello antiviolenza

di

Si terrà alle 10 di martedì 28 gennaio, all’ I.C. “A. Caponnetto”, in  via Socrate 11, la cerimonia di apertura dello sportello di ascolto...

E’ sempre il 25 novembre: le iniziative della rete Amorù contro la violenza sulle donne

di

Diverse le attività svolte dai partner del progetto che si arricchisce di un nuovo associato portatore d’interessi : il Comune di Roccamena...