Scheda del Progetto
TITOLO PROGETTO: Respiro
LUOGO: Provincia di Crotone
CONTRIBUTO: 412.540,56 euro
DESCRIZIONE:
Respiro è un progetto che si svolgerà nel territorio della Provincia di Crotone, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei caregiver di persone con elevato bisogno di cura. Per rispondere ai loro bisogni di riappropriazione degli spazi di vita, supporto psicologico, condivisione dei problemi, sono previsti due ‘Spazi Respiro’, ambienti accoglienti e informali pensati per restituire umanità e vicinanza a chi si prende cura dei propri cari.
Ospitati presso le sedi di Coriss (a Santa Severina) e Sabir (a Crotone), offriranno un ventaglio di servizi mirati: Supporto psicologico, Auto Mutuo Aiuto, Cura personale (trattamenti benessere, yoga), Supporto legale e amministrativo, Formazione e Potenziamento delle Soft Skills, Fisioterapia, Servizio Trasporto, Assistenza Domiciliare ed Educativa Domiciliare. Un unico punto di riferimento per i beneficiari calibrato sulle loro necessità, che vuole produrre un cambiamento sostanziale e duraturo nelle varie dimensioni di vita del caregiver.
Obiettivo generale del progetto è quello di migliorare il benessere dei caregiver familiari che assistono persone anziane o disabili non autosufficienti o comunque con gravi disabilità. Si intende dunque supportare sia i caregiver che le persone assistite nelle difficoltà vissute nella loro quotidianità, nel “lavoro” di cura nonché nella riappropriazione dei propri spazi di vita sociale, relazionale ed anche lavorativa.
SOGGETTO RESPONSABILE: CO.RI.S.S. Cooperative Riunite Socio Sanitarie
PARTNER:
ASSOCIAZIONE SABIR
ASSOCIAZIONE MOVIMENTO FAMIGLIE AUTISMO ODV
PROTEZIONE CIVILE E SANITA’ CACCURI
COMUNE DI MESORACA