S.M. di Licodia. Sabato “mappatura di comunità” in collaborazione con Cultura&’Progresso

Yvii24 |

Sabato 21 maggio dalle ore 18:00 alle ore 20:30, presso il Parco delle Consuetudini (via V. Emanuele 277) a Santa Maria di Licodia si terrà un evento di mappatura di comunità! Esso rientra nell’ambito del progetto “ReCap Simeto, Reti Capacitanti nella valle del Fiume Simeto”, sostenuto da FondazioneCONILSUD, e sarà realizzato in collaborazione con l’associazione licodiese Cultura&’Progresso.

L’obiettivo della mappatura è quello di far emergere le esigenze della comunità di riferimento, attraverso l’elaborazione di mappe collettive che intrecciano conoscenze ed esperienze di vita, anche al fine di favorire inclusione sociale e coesione territoriale.
Protagonisti dell’attività saranno proprio i cittadini licodiesi, ai quali, con il supporto del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’università di Catania, chiederemo di porsi delle domande sul luogo in cui vivono: cosa piace (e non!) di Licodia e cosa farebbero per migliorare il nostro paese? E soprattutto, quali sono i loro sogni e aspirazioni. L’evento, pensato come momento di gioia e condivisione, sarà anche l’occasione per festeggiare il 10 anni di attività di Cultura&’Progresso.

“Quest’anno Cultura&’Progresso – dichiara la presidente Martina Conti Bellocchi – spegne ben 10 candeline! Dal 2012 l’associazione, che nasce come un laboratorio culturale di partecipazione civica e cittadinanza attiva, è attiva su tutto il territorio licodiese e simetino. La nostra azione è sempre stata incentrata sui temi della tutela del territorio, delle sue tradizioni e peculiarità; del concetto di cultura declinato in vario modo; della legalità; dell’amore che condividiamo per questo pezzettino di mondo che è la Valle del Simeto! Dieci anni fa eravamo un gruppo di giovani ragazzi che si interrogavano sulla realtà che li circondava. Oggi quegli stessi ragazzi sono diventati adulti con un sogno nel cuore: prendere in mano il proprio destino e promuovere un alternativo modello di sviluppo per questo territorio! Per questo, ci teniamo fortemente ad invitare tutta la cittadinanza licodiese alla festa dei nostri primi 10 anni di attività. Per l’occasione abbiamo organizzato una mappatura di comunità, durante la quale i veri protagonisti saranno proprio i cittadini!”

 

(Leggi l’articolo)