Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!

di

Sabato 21 maggio a S. Maria di Licodia (CT) si è tenuta una mappatura di comunità, organizzata dall’associazione Cultura&’Progresso in collaborazione con il Presidio Partecipativo.

La mappatura, che rientra tra le macro-azioni del progetto ReCap Simeto sostenuto da FondazioneCONILSUD, è stata l’occasione perfetta per incontrare la comunità licodiese e, soprattutto, per festeggiare i 10 anni di attività della nostra associazione.

Nel 2012 C&’P nasce come un laboratorio culturale di partecipazione civica e cittadinanza attiva, che in ogni sua attività ha sempre tentato di promuovere un modello di partecipazione dal basso.

La nostra azione sul territorio licodiese e simetino è sempre stata incentrata sui temi della tutela del territorio, delle sue tradizioni e peculiarità; del concetto di cultura declinato in vario modo; della legalità; dell’amore che condividiamo per questo pezzettino di mondo che è la Valle del Simeto!

Dieci anni fa eravamo solo un gruppo di giovani ragazzi che si interrogavano sulla realtà che li circondava e che, leggendo le parole di Antonio Gramsci, provavano a farsi promotori del cambiamento.

Oggi quegli stessi ragazzi sono diventati adulti con un sogno nel cuore: prendere in mano il proprio destino e promuovere un alternativo modello di sviluppo per questo territorio!

 

LA MAPPATURA DI COMUNITA’

Prima di spegnere le 10 candeline abbiamo incontrato la comunità licodiese e, grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Catania, abbiamo svolto l’attività di mappatura di comunità.

I protagonisti sono stati proprio i cittadini licodiesi, ai quali abbiamo chiesto di porsi delle domande sul luogo in cui vivono.

Cosa vi piace (e non!) di Licodia e cosa fareste per migliorare il vostro paese? E soprattutto, quali sono i vostri sogni e aspirazioni?

  

Sono tanti gli spunti emersi a valle dell’evento.

Abbiamo guardato il paese che viviamo con una prospettiva più ampia e con gli occhi di chi è nostro concittadino.

Abbiamo ascoltato i racconti di chi, ormai anziano, ha vissuto un’altra Santa Maria di Licodia, più viva e autentica…

 

 

…e di chi, ancora bambino, immagina e sogna un paese diverso!

 

E adesso.. una carrellata di foto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il video del laboratorio di cucina di comunità!

di

Per raccontare al meglio come si è svolto il laboratorio di cucina di comunità abbiamo deciso di realizzare un video-racconto, che provasse a raccontare l'entusiasmo, la curiosità e la passione di chi vi ha preso parte. Speriamo di esserci riusciti, buona visione!

L’Associazione Cultura&’Progresso : “Libertà è partecipazione”

di

Cultura&’Progresso (C&’P) è un’associazione culturale con un’alta percentuale di giovani membri, che dal 2012 opera sul territorio di Santa Maria di Licodia (CT) e, più in generale, della Valle del Simeto. Ha come scopo la valorizzazione del territorio attraverso il modello di partecipazione civica e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali della comunità.

Il quarto giorno di formazione del ReCap Core Group!

di

Il 19 Febbraio il ReCap Core Group ha aggiunto un ulteriore tassello al percorso formativo previsto per le prime fasi progettuali: abbiamo incontrato Gianfranco Marocchi, che da sempre unisce l’impegno sul campo come cooperatore sociale con attività editoriali e di ricerca sui temi del terzo settore, l’impresa sociale, il welfare, le politiche del lavoro. Abbiamo parlato di co-programmazione e co-progettazione, collaborazione VS competizione, principio di sussidiarietà e art. 55 della riforma del Terzo Settore!