Educare alla bellezza – esplorazione urbana con Addiopizzo

di

Proseguono gli eventi collaterali dei nostri partner di progetto. Sabato è stata la volta di un’esplorazione urbana e culturale organizzata da Addiopizzo e che ha visto protagonisti 20 minori residenti nel quartiere Kalsa.

Grazie a questa iniziativa i piccoli esploratori hanno potuto visitare “Minimupa“, il nuovo mini museo che conduce i più piccini alla scoperta di Palermo, assaporandone l’arte, la storia, le tradizioni e la natura attraverso il gioco e una didattica immersiva e interattiva. Uno spazio in continuo dialogo con la città per conoscere l’appartenenza ai nostri luoghi così da rispettarli e prendercene cura.

A margine della visita di Minimupa, il percorso di esplorazione urbana è proseguito per la Kalsa alla scoperta di botteghe artigianali e di personaggi che hanno dato lustro alla città e al quartiere.

Un percorso – vissuto con emozione e profonda curiosità da tutti i partecipanti – che nasce dalla necessità di cambiare prospettiva, per oltrepassare i confini di una piazza, quella della Magione, che è gioia e orgoglio ma che a volte può trasformarsi in un labirinto senza uscita per chi qui cresce e si trova costretto a convivere con fenomeni di degrado e di illegalità diffusa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un collage di esperienze e vissuti: concluso il laboratorio con Flavio Favelli

di

Un libero scambio di idee votato alla comunione in una cornice, quella di Palazzo Butera (da sempre luogo di sperimentazione), che non...

Al via i primi moduli della Scuola diffusa QuattroPuntoZero

di

Al via la Scuola diffusa di arti e mestieri QuattroPuntoZero. Sono aperte, infatti, le iscrizioni ai primi moduli, che si svolgeranno nelle...

Un’architetta con la passione per la ceramica: chi è Valeria Lo Giudice, la prima assunta nell’ambito di QuattroPuntoZero.

di

Il proprio nome e cognome nero su bianco, un contratto di apprendistato della durata di tre anni e la felicità di un traguardo raggiunto....