A Napoli torna la prevenzione con ANT: a gennaio 2017, insieme a Fondazione Massimo Leone per la diagnosi precoce dei noduli tiroidei, grazie al supporto di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar

Locandina

 

Riparte il ciclo di tappe dedicate alla prevenzione oncologica gratuita sviluppate da Fondazione ANT Italia ONLUS, grazie al contributo offerto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar per il più ampio progetto “Campania Solidale”. 10 sono complessivamente le giornate di diagnosi precoce dei tumori sviluppate quest’anno, che si vanno a sommare alle 11 giornate già realizzate nel 2016 e alle ulteriori 10 giornate che saranno realizzate nel corso del prossimo anno.

La prima tappa del percorso dedicato alla prevenzione è realizzata in partenariato con Fondazione Massimo Leone, realtà non profit partenopea da anni impegnata a favore di persone senza dimora e di coloro che vivono in situazione di estrema marginalità sociale. Giovedì 2 febbraio 2017, alle ore 16.00, la Fondazione Leone ospiterà, presso la propria sede di via dei Ferri Vecchi 19 a Napoli, un incontro aperto al pubblico, tenuto da personale ANT, sugli stili di vita salutari e la prevenzione oncologica, durante il quale sarà possibile prenotare la propria visita gratuita di diagnosi precoce dei noduli tiroidei. Eventuali posti rimasti disponibili saranno prenotabili, fino ad esaurimento, al numero della delegazione ANT di Napoli, tel. 081-202638, a partire dal giorno successivo all’incontro pubblico. Le visite, realizzate da specialisti ANT, si terranno il 14-15-16 febbraio 2017, presso l’Ambulatorio Polispecialistico “Beato Luigi Palazzolo” di Fondazione Massimo Leone – Via del Grande Archivio 20, Napoli, dalle ore 9 alle 18.

Il progetto proseguirà con altre due tappe dedicate alla prevenzione oncologica: ad aprile, in collaborazione con il CSV di Napoli, e a maggio, in partenariato con il Comune di Quarto, presso la parrocchia Gesù Divin Maestro. L’impegno per la prevenzione oncologica gratuita è uno dei pilastri dell’operato di Fondazione ANT, dal 1978 attiva a livello nazionale nell’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore. A Napoli, ANT è presente dal 1990, e in particolare negli ultimi anni, anche grazie al supporto di vari sostenitori e in special modo di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar, ha rafforzato il proprio radicamento sul territorio, arrivando a portare assistenza nella provincia di Caserta, con un impegno crescente verso l’area tristemente nota come “Terra dei Fuochi”. I medici, gli infermieri e gli psicologi dell’èquipe locale ANT hanno finora assistito, a titolo interamente gratuito, 5.300 malati di tumore sul territorio.

Regioni

Argomenti