Servizio Civile in ANT per ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni – Ultimi posti disponibili

 

 

 

ImmagineSCN

E’ aperto ancora per pochi giorni il bando per svolgere un anno di Servizio Civile presso Fondazione ANT Italia ONLUS, la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite. Il bando si rivolge a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni di età (bisogna avere al massimo 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda). Per presentare la propria candidatura è necessario compilare l’apposita modulistica, corredandola degli allegati richiesti, e farla pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016  (non fa fede il timbro postale) a Arci Servizio Civile Nazionale, via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma (RM) – Indirizzo PEC: arciserviziocivile@postecert.it Perché la domanda sia valida, è necessario utilizzare la modulistica e rispettare le modalità di invio e i requisiti riportati al seguente link: http://www.ant.it/formazione/lavora-con-noi/servizio-civile-tirocinio/

I volontari di Servizio Civile selezionati sosterranno i progetti di ANT, offrendo il loro contributo a varie attività, tra le quali: la diffusione della conoscenza della Fondazione, la realizzazione di campagne di raccolta fondi ed eventi, lo sviluppo dei programmi di prevenzione oncologica, la ricerca di nuovi sostenitori, la gestione amministrativa e il “Servizio Famiglie” per la consegna dei presidi ai nostri assistiti.

Complessivamente sono 36 i posti messi a bando per il progetto “Protagonisti dell’Eubiosia: i giovani a supporto della dignità della vita con ANT“, in varie delegazioni: Napoli, Bari, Lecce, Molfetta, Foggia, Potenza, Taranto, Roma (Ostia), Ferrara, Modena, Bologna, Brescia, Perugia, Pesaro, Firenze.

Giuseppe, impegnato nel progetto di servizio civile ora in corso a Napoli, racconta così l’esperienza vissuta:

“Tutto per me nasce così, da un semplice volontariato. Ho conosciuto ANT grazie a un amico, che mi ha aiutato a capire realmente il fantastico lavoro che questa fondazione fa. Dopo essere stato ritenuto idoneo al Servizio Civile ho partecipato a una settimana di formazione nella sede nazionale ANT a Bologna dove ho potuto toccare con mano l’assistenza specialistica domiciliare ANT, accompagnando un medico dai propri pazienti. Ricordo la sofferenza, in alcuni casi la più totale povertà. Eppure ricordo anche i sorrisi che i pazienti sfoggiavano all’arrivo della dottoressa, e questo mi ha fatto capire il valore di questa esperienza.  Tornato a Napoli, e avendo fatto tesoro di ciò che avevo vissuto a Bologna, ho continuato il percorso di formazione imparando davvero tanto da colleghi disponibili e precisi. Ho potuto sperimentarmi in diversi ambiti, dalla segreteria alla contabilità, dalla raccolta fondi fino al contatto diretto con i pazienti.

Quando rispondo al telefono ogni volta è una storia diversa, una storia di dolore; ricordo di una donna che in lacrime venne in sede chiedendoci aiuto visto che la quarta sorella si era ammalata di tumore e che le altre non ce l’avevano fatta, allo stesso tempo ringraziava per il sostegno che non era mai mancato da parte di ANT. Oppure, durante una raccolta fondi in piazza, ricordo un uomo venirmi incontro, abbracciarmi e dirmi in lacrime nonostante mia moglie non c’è l’abbia fatta vi ringrazio per tutto il sostegno e la forza che ci avete dato … ed io aggiungerei… che questo è stato possibile grazie ai nostri medici, infermieri e psicologi che sono sempre disponibili, professionali, ma soprattutto umani con tutti.

Il servizio civile dura un anno e i volontari selezionati percepiscono una retribuzione pari a 433,80 euro mensili da parte dello Stato. Se rientri nei requisiti e vuoi vivere anche tu un’esperienza formativa in un contesto solidale e professionalizzante, candidati per un anno con ANT!

 

Regioni

Argomenti