Back to school: la Fondazione nelle scuole per portare la voce di Antonio

di

30 giovani entreranno nelle scuole di tutta Italia per parlare di Unione europea, comunicazione ed educazione alla cittadinanza.
Il Progetto Ambasciatori è un mezzo per portare la voce e il ricordo di Antonio ai giovani come lui, proponendo un’occasione di approfondimento e confronto su molte tematiche di attualità per “essere cittadini europei consapevoli, informati e dotati di senso critico”. 

«Ho scelto di diventare Ambasciatore perché voglio impegnarmi in prima persona nella costruzione di una coscienza europea tra i più giovani»
Pietro, 22 anni, Ambasciatore 

Il progetto, alla sua seconda edizione, si muove sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nell’edizione precedente: nel 2021 sono stati infatti raggiunti più di 80 istituti e oltre 2700 studenti e studentesse tra bambin*, adolescenti e giovani adult* in tutta Italia. 

I percorsi nelle scuole, personalizzati in base al target di riferimento, promuovono attività di formazione tramite lezioni di approfondimento e laboratori pratici con un focus sull’Unione europea a partire dalla sua storia, dalle sue istituzioni e dal lavoro che quotidianamente porta avanti, fino ad arrivare a comprendere il suo impatto, di cui non sempre siamo a conoscenza, nella nostra vita quotidiana, tra crisi sanitaria, fenomeno migratorio, ambiente, salute alimentare e molto altro.
Viene infine proposta una riflessione sulla comunicazione e sull’informazione al giorno d’oggi. Antonio ha sempre cercato di comunicare in maniera efficace, promuovendo una corretta informazione: “Come viene comunicata l’Unione europea?” “Quali le fake news sull’UE?” “Che ruolo possiamo avere nella comunicazione di ciò che ci circonda?”. Erano e sono queste le domande all’ordine del giorno alle quali vogliamo provare a trovare insieme una risposta insieme agli studenti che incontriamo.

«Il Progetto Ambasciatori mi ha permesso di conoscere meglio i giovani studenti di oggi nelle loro curiosità e perplessità. Parlare di Unione europea, comunicazione e senso di cittadinanza non è sempre semplice, ma è stato bello lavorare con loro, confrontarsi e capire insieme quali sono le sfide del giorno d’oggi e come possiamo essere parte di un cambiamento partendo dalla nostra quotidianità».
Chiara, 26 anni, Ambasciatrice

Trattando trasversalmente le tematiche sopra riportate nei tre target d’età, il progetto vuole partire fin dai più piccoli con attività ludiche e di scoperta, per poi proporre nelle scuole medie alcune riflessioni e attività pratiche di scrittura articoli e creazione di podcast, imparando a riconoscere e contrastare le fake news, fino a giungere ad attività concrete di simulazione del Parlamento europeo per i più grandi.

Ed ora, siamo pronti a ripartire per il nuovo anno con la seconda edizione! È online la nostra nuova offerta formativa 2022/2023

Cosa aspetti a candidare la tua scuola? Scrivi una mail a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu per avere maggiori informazioni e disponibilità. 

Regioni