Scopri l’offerta formativa del Progetto Ambasciatori

di

Il Progetto Ambasciatori entra nelle scuole!

Ambasciatori e Ambasciatrici incontreranno studenti e studentesse di tutte le età per portare loro il messaggio di Antonio: diventare cittadini/e di oggi e di domani curiosi e dotati di senso critico.
I docenti possano inviare una mail a info@fondazioneantoniomegalizzi.eu per chiedere la disponibilità di realizzare tre appuntamenti di due ore ciascuno, subordinata alla presenza sul territorio e nel periodo previsto degli Ambasciatori coinvolti.

L’obiettivo è quello incuriosire e formare giovani cittadini e cittadine consapevoli e informati, in grado di comprendere la realtà che li circonda, senza subirla, dando loro i giusti strumenti per sviluppare un sano rapporto verso il mondo dei mass media e il pluralismo delle fonti, consolidando il loro senso civico e invogliando alla partecipazione attiva alla vita democratica.

CHI
Le attività sono rivolte a bambini e bambine delle classi 4^ e 5^ elementare, ragazzi e ragazze di 2^ e 3^ media e del triennio delle superiori.

QUANDO
Le attività saranno svolte da ottobre 2022 ad aprile 2023. La Fondazione offre dei percorsi formativi composti da tre appuntamenti di due ore ciascuno (6 ore totali) che si basano sulla struttura dei manuali inediti.

COME
La Fondazione ha individuato 30 Ambasciatori tramite un’accurata selezione, per inviare nelle scuole di tutta Italia persone con una robusta conoscenza della storia e delle istituzioni europee, delle dinamiche dei media e delle nozioni fondamentali di educazione civica.

Dopo la selezione, gli Ambasciatori hanno seguito un percorso di formazione strutturato ad hoc con docenti universitari, funzionari europei e professionisti dei settori toccati, ricevendo gli strumenti per organizzare attività a nome della Fondazione.

Il piano didattico del Progetto Ambasciatori è strutturato sulla base del materiale realizzato dalla Fondazione in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, composto da manuali inediti elaborati da professionisti della formazione. Gli Ambasciatori porteranno nelle classi le copie di questi libri che lasceranno agli studenti gratuitamente.

Scopri di più sul sito della Fondazione Antonio Megalizzi

Il Progetto Ambasciatori è promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, di Fondazione Compagnia di San Paolo, di Fondazione CON IL SUD e di Fondazione CR Firenze.

Regioni