Candidati al Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi!

di

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DEGLI AMBASCIATORI DELLA FONDAZIONE ANTONIO MEGALIZZI PER PORTARE IL MESSAGGIO DI ANTONIO IN TUTTE LE SCUOLE: ESSERE CITTADINE E CITTADINI EUROPEI CONSAPEVOLI, INFORMATI E DOTATI DI SENSO CRITICO. Candidati entro il 28 maggio!
Antonio Megalizzi è stato fondatore e caporedattore del format radiofonico Europhonica. Un “artigiano della parola” che sceglieva con cura i termini da utilizzare; sapeva quanto fossero importanti per trasmettere notizie corrette e comprensibili a tutti. Per questo, cercava sempre parole accattivanti e vere, semplici ma non banali, per affrontare temi seri con la giusta dose di ironia.

Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui Antonio ha perso la vita, i suoi familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione per diffondere i suoi valori.

IL PROGETTO

Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, consiste nella diffusione e nella promozione di informazioni riguardanti la storia, l’economia e le politiche delle istituzioni europee a bambini/e, adolescenti e giovani adulti/e.

La proposta prevede di individuare e formare 30 studenti/esse universitari/e e neolaureati/e che andranno a ricoprire il ruolo di Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi in scuole, associazioni e gruppi di giovani interessati, attraverso cicli di interventi con lo scopo di presentare e approfondire tematiche volte a rafforzare un’identità collettiva nazionale ed europea e sviluppare nuove forme di senso critico, civile ed etico della collettività.

Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici saranno formati su diverse discipline: dalla storia al funzionamento delle istituzioni europee, dall’impatto dell’Unione europea nella quotidianità all’analisi di fatti di attualità, dall’identificazione di buone pratiche giornalistiche ad approfondimenti sul mondo della comunicazione. Riceveranno così gli strumenti per organizzare attività di tipo laboratoriale a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici specifici elaborati con professionisti della formazione, in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson, al fine di fornire i contenuti più adeguati e completi.

DESTINATARI

La call è rivolta a studenti/esse universitari/e che risultino regolarmente iscritti in un Ateneo oppure neolaureati da non più di 12 mesi alla data di pubblicazione del presente bando.

Per gli studenti di madrelingua non italiana è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello almeno C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

SUMMER SCHOOL A TRENTO

I 30 Ambasciatori e Ambasciatrici selezionate saranno formati grazie ad una Summer School gratuita a Trento dal 20 al 24 luglio: i giovani parteciperanno a degli incontri formativi con docenti universitari/e, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni europee e riceveranno gli strumenti adeguati per trasmettere nelle scuole competenze e conoscenze acquisite nel primo ciclo formativo. Avranno a disposizione un tool kit di materiali didattici e di competenze specifiche, che potranno sviluppare e potenziare tramite attività di public speaking, di fact-checking e strumenti educativi per comunicare con bambini/e e ragazzi/e. Le spese per la partecipazione alla Summer School (alloggio e vitto) saranno coperte direttamente dalla Fondazione Antonio Megalizzi.

LA FORMAZIONE NELLE SCUOLE

Gli Ambasciatori e le Ambasciatrici si recheranno nelle scuole o in diversi ambiti educativi a seconda della fascia d’età di riferimento per organizzare almeno tre cicli formativi composti da tre incontri di due ore ciascuno per portare la voce di Antonio a bambini/e e ragazzi/e: “Essere cittadini europei consapevoli, informati e dotati di senso critico”.

Ogni interessato/a può candidarsi compilando l’apposito modulo nel portale della Fondazione Antonio Megalizzi da inviare entro e non oltre le ore 14:00 del 28/05/2022.

Regioni