Cartoline dal lanificio. Laboratorio di disegno con Simo Capecchi, Alessia Montefusco, Caroline Peyron @Officine Gomitoli

Quando disegnamo dal vero osserviamo la realtà, noi stessi e chi ci circonda con occhi diversi. Scopriamo cose che altrimenti non avremmo visto. Disegnando, ricordiamo meglio i luoghi o le persone a cui teniamo e possiamo condividere queste nostre osservazioni con gli altri. E se alle immagini affianchiamo delle parole, come in una cartolina o in un fumetto? Ecco che il disegno diventa il modo perfetto per raccontare una storia – la nostra – dove la sequenza delle immagini è più importante della singola pagina.

La città in cui abitiamo, le persone che incontriamo, noi stessi e la nostra vita quotidiana sono i soggetti che il laboratorio “Cartoline dal lanificio” vuole rappresentare con diverse tecniche e approcci.

Con Caroline Peyron i partecipanti disegnano delle storie in una sequenza composta da più riquadri, ispirata alle predelle delle pale d’altare.

Con Alessia Montefusco sperimentano diversi modi di affrontare l’autoritratto.

Con Simo Capecchi si dedicano al racconto della città in presa diretta, a partire dal cortile dell’ex Lanificio fino ai dintorni di Porta Capuana, in viaggio col taccuino a caccia di storie, piccole o grandi. Non importa saper già disegnare, non è mai troppo tardi per cominciare. Ognuno partecipa a partire dal suo livello di esperienza.

Regioni

Argomenti