Seminario “La scuola interculturale nelle periferie” @Officine Gomitoli

Il MIUR, in collaborazione con  l’USR della Campania, e con il Comune di Napoli, ha organizzato il seminario  “La Scuola Interculturale nelle periferie: Educare alla bellezza e alla cura dei luoghi” nelle giornate del 6-7 dicembre ad Officine Gomitoli.

Obiettivo del seminario è stato quello di accrescere la consapevolezza e le competenze di docenti, dirigenti e operatori del sociale attraverso un dialogo e un confronto con le esperienze più significative realizzate in contesti di particolare complessità educativa e sociale, con la partecipazione attiva delle nuove generazioni italiane.

Il seminario è stato strutturato per sessioni di lavoro tematiche che si svolte in alcuni istituti scolastici delle periferie.

SESSIONE 1 :

LUOGHI  rigenerare gli spazi, favorire l’incontro

“In qualche modo, come agenzie sociali ed educative, abbiamo abdicato alla funzione di provare, con una paziente opera di rammendo, a rimettere insieme la frammentazione sociale che scompone le comunità, per provare a ricomporre uno specchio in cui gli attori di un territorio possano riconoscersi reciprocamente” (Bonomi, Magnaghi, Revelli, Il vento di Adriano. La comunità concreta di Olivetti tra non più e non ancora, Derive Approdi)

Sede: I.C. “R. Bonghi”  via Vesuvio s.n.c. – Napoli

SESSIONE 2:

PARTECIPAZIONE  alunni protagonisti, genitori corresponsabili

“Essere cittadini è sempre un movimento attivo, di impegno nel mondo, a favore del bene comune. Cittadinanza è sviluppare  responsabilità e cura verso gli altri, verso l’ambiente, verso la società in cui abitiamo. Occorre fare apprendimento di cittadinanza per non ridursi a essere  solo consumatori” (Claudia Ponti, Animazione Sociale)

Sede: Istituto Alberghiero IPSEOA  “I. Cavalcanti”, via Taverna del Ferro, 4 – Napoli

SESSIONE  3:

BELLEZZA, la diversità è un valore? e l’arte a cosa serve?

Bello è un concetto di inquietante complessità, un giacimento di idee e intuizioni che si esplicita attraverso immagini, aure, fantasie per nutrire nuove visioni. L’apparire del bello, perciò può coincidere con la manifestazione di un’ambivalenza insuperabile, con la rivelazione di uno scandalo, con l’emergenza di una contraddizione, che tuttavia scalda il cuore e ci consola (Umberto Curi, filosofo)

Sede: IC Bovio Colletta, via Carbonara, 31 – Napoli

SESSIONE 4

NARRAZIONE Realtà e rappresentazioni: la scuola e il quartiere che cosa raccontano?

 “ C’è una rappresentazione prevalente nel racconto pubblico che associa le periferie alle immagini di conflitto, degrado, fragilità. Ma chi costruisce queste rappresentazioni?, chi racconta le periferie?. Le scuole , le associazioni, i genitori, le parrocchie, gli studenti di questi quartieri come vivono queste narrazioni?. Le subiscono o sono in grado di costruire un racconto diverso?” ( dagli Atti del Seminario nazionale Miur/ Comune di Milano, “Le periferie al centro”, 24 novembre 2017, Milano)

Sede: IC Alpi Levi, via Bakù, Lotto 4, Q, Scampia

 

Laboratorio con i ragazzi

Fare indagine con i ragazzi. Il questionario nazionale ISTAT su comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri dei giovani a scuola

SEDE: Centro Interculturale Officine Gomitoli, c/o lanificio, piazza Enrico de Nicola, 46

Partecipano: alunni italiani e con background migratorio

 A cura di Cinzia Conti, Francesca Di Patrizio, ISTAT

SPETTACOLO A CURA  DI OFFICINE GOMITOLI / DEDALUS

Il Seminario nazionale è stato promosso da:

MIUR DG  per lo Studente, Comune di Napoli, USR Campania

Organizzato in collaborazione con Goethe Institute, ISTAT,  con le scuole IC Bonghi, IC Bovio Colletta, IC Alpi Levi, Liceo Villari, e con le associazioni LTM (Laici Terzo Mondo), Quartieri Spagnoli, e Cooperativa Dedalus

_DSC1756 _DSC1761 _DSC1766 _DSC1775 _DSC1777 _DSC1778 _DSC1780 _DSC1784

 

Regioni

Argomenti