Quando un uovo fa Primavera, al Centro Una Speranza accolto con gioia il primo uovo dell’Oca Cignoide

di

Evento alla Fattoria di ‘Una Speranza Odv’, di Sala Consilina. Un’oca dell’allevamento, realizzato nell’ambito dell’Agricoltura sociale, ha fatto il suo primo uovo, in anticipo rispetto all’arrivo della Primavera quando normalmente avviene la deposizione e la covata delle uova.

La protagonista di questo evento che è stato salutato con gioia e soddisfazione da tutto il Centro per disabili Una Speranza, è un bel esemplare di Oca Cignoide, che allo stato selvatico si trova nella Siberia Settentrionale e nell’Asia Orientale, ma è anche diffusa da secoli l’Oca Cignoide Domestica come quella che si trova nell’aia di Una Speranza.

Nella Fattoria Sociale, che è parte integrante del Centro per disabili e del progetto L’Officina dell’Inclusione, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, l’Oca è in ottima compagnia. Ci sono anatre mandarine, galline, galline chiccinelle, pavoni, fagiani argentati ed anche polli brahma (razza di polli giganti di origine asiatica).

Non solo animali pennuti ma anche conigli, caprette e pecore. E poi sono in arrivo altri animali. Negli spazi verdi di oltre 2 ettari ci sono anche alveari, orti, oliveti e piante da frutto che nell’insieme rendono possibile l’approvvigionamento con prodotti freschi e genuini della mensa presente nel Centro Una Speranza ed anche di fornire un piccolo negozio di prodotti a km zero. Il tutto è anche finalizzato a creare una Fattoria Didattica per le scuole del territorio.

L’Officina dell’Inclusione attraverso l’intreccio di diverse azioni legate alla terra e alla natura punta sempre più all’obiettivo di far emergere abilità ed attitudini dei suoi ospiti accrescendo l’autostima e favorendo la socializzazione.

Regioni

Argomenti