Concluso il progetto di rete Natural-Mente Insieme

Il 14 agosto si è concluso il progetto di rete Natural-Mente Insieme, sostenuto da Fondazione con il Sud, Ente che sostiene le infrastrutturazioni sociali nel Mezzogiorno d’Italia. FORMAZIONE rivolta a docenti, genitori, volontari, operatori sociali, RICERCA sullo stato dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, LABORATORI di teatro, danza, arteterapia, INIZIATIVE SPORTIVE : questi gli interventi integrati , essenziali del progetto.

Il progetto , finalizzato a favorire la partecipazione e l’ inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso il rafforzamento incisivo e determinante delle attività associative e il miglioramento del ruolo del Volontariato nei territori di riferimento, con un coinvolgimento diretto di altre realtà pubbliche quali Scuole e Istituzioni, è stato promosso dall’associazione capofila FaDiA (Famiglie Disabili Associate) di Fagnano Castello e realizzato insieme ad AFD (Associazione Famiglie Disabili) di Castrovillari, Mamme indispensabili di Fuscaldo, Arcipelago Sagarote di Diamante e Itinerari Sperimentali di Cosenza . Nel progetto sono state coinvolte 48 persone con disabilità di cui 11 minori, 70 volontari, 127 studenti, 16 Scuole. Attenzione particolare è stata rivolta alle Scuole dove, dopo la famiglia, inizia l’inclusione sociale delle persone con disabilità: infatti, in cinque di esse, sono state realizzate attività didattiche di applicazione della Metodologia Feuerstein, buona prassi di inclusione ,visibile sul portale www.scuola-insieme.it

Quasi tremila gli spettatori che hanno partecipato agli eventi organizzati dalle associazioni su tutto il territorio provinciale. I laboratori si sono, infatti, conclusi con alcuni spettacoli teatrali, manifestazioni artistiche e sportive. L’ultimo si è svolto sabato 11 agosto, alle 21, presso la piazzetta comunale “Don Bosco” di Fagnano Castello. I ragazzi del Centro socio educativo Arcobaleno hanno portato in in scena “Il corpo, la voce: ti racconto Biancaneve”.

La prima dello spettacolo si era già tenuta l’11 giugno a San Marco Argentano. Sempre a giugno, all’Università della Calabria, è stata, invece, organizzata la rappresentazione “Caro Novecento, poesia, tempo presente e società” in collaborazione con La Ghironda e con la regia di Ferruccio Stumpo. A Fuscaldo, a luglio, c’è stata la proiezione de “I Racconti della Fenice” con la regia di Giuseppe Sciacca. Sempre a luglio , a Cosenza, presso le Officine Babilonia, lo spettacolo di danza popolare e dance abilility , curato dall’Associazione Arcipelago Sagarote, in collaborazione con L’AIPD di Cosenza e condotto dalla maestra Raffella Maritato; a Castrovillari , gli eventi finali del laboratorio di danza , condotto da Tilde Nocera e quello di teatro  QUANDO FU IL GIORNO DELLA CALABRIA con la regia di Dario De Luca, Molto significative anche le iniziative sportive , come il laboratorio di karate presso l’ASD di San Marco Argentano e le attività subacquee, in collaborazione con il Gruppo Subacqueo Paolano. Sul blog di progetto Natural-Mente Insieme (www.esperienzeconilsud.it) è possibile cogliere l’anima e l’umanità di questo ampio e variegato lavoro svolto.

Le due parole del titolo del progetto MENTE e INSIEME , sottolineano un pensiero ,una progettualità che è stato possibile realizzare solo riconoscendo la diversità di ogni realtà associativa attraverso l’ accoglienza, l’incontro, il dialogo, la cura, l’utopia.

Il progetto è stato sicuramente un tentativo virtuoso di operare in risposta ai bisogni della disabilità, a partire dalla valorizzazione delle competenze di ciascuna realtà aderente alla rete, nella direzione di un lavoro sistematico e organizzato, in cui le organizzazioni di volontariato hanno saputo modificare il proprio atteggiamento di “singole realtà” in soggetti di una comunità, la cui crescita deriva dalla reciprocità.

 

Regioni

Argomenti