Laboratorio dance ability e danze tradizionali del Sud Italia

Il laboratorio di DanceAbility e Danze Tradizionali si è concluso giorno 5 luglio 2018 presso le ‘Officine Babilonia’ di Cosenza, con grande entusiasmo da parte dei genitori, delle Associazioni presenti e dei ragazzi.
Virginia, Federico, Gregorio, Simone, Jessica, Federica, Alessia, Andrea, Mattia, Stella, Arianna, Ottavio, Marco, Giovanni, Gianmarì, Milena, Giovanni, sono i nomi dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio e che hanno reso i giorni trascorsi insieme unici.
Grazie all’Associazione ‘Arcipelago Sagarote’, al progetto ‘NATURAL-MENTE INSIEME’ e all’ AIPD (Associazione Italiana Persone Down), Sezione di Cosenza, la maestra di danza Raffaella Maritato, è riuscita a sviluppare la DanceAbility, tecnica di danza che si rivolge a tutte le persone, con o senza disabilità, con lo scopo di rendere accessibile il linguaggio della danza a tutti, senza preclusioni di età, esperienze o condizioni fisiche e mentali.

Il laboratorio ha avuto una durata di 60 ore, suddivise in varie attività:

  • Conoscenza della musica;
  • Conoscenza del corpo;
  • Danza e improvvisazione;
  • Danza e interpretazione;
  • Danze di tradizione popolare.

Gran parte delle attività hanno avuto luogo presso ‘La Cittadella del volontariato’, sede del CSV di Cosenza, per la vicinanza alle famiglie dell ‘AIPD.
In alcune giornate il laboratorio si è anche svolto presso l’Arcipelago Sagarote, in Diamante (CS), un luogo magico immerso nella natura. Grazie ai ‘padroni’ di casa, Carlo Grassi e Luciana Virginia Pasetto , mamma di Gregorio, i ragazzi e i loro genitori hanno potuto constatare e “ vivere” gli obiettivi del progetto della danza di improvvisazione (DanceAbility); hanno condiviso le attività, dalla cucina biologica all’agricoltura biodinamica, per finire in gioia con le danze di tradizione popolare.
I ringraziamenti a volte sembrano scontati ma, in questo caso, assolutamente dovuti, soprattutto per le grandi emozioni vissute che hanno arricchito mente, corpo e anima di tutti noi.
Grazie!
Con affetto.
Raffaella Maritato

 

Regioni

Argomenti