La Rivista del Coordinamento “Mettiamoci in Rete”

Leggi la rivisita
Giovedì 7 marzo 2013 presso la Sala Consiliare del Comune di S.Agata Li Battiati le associazioni di volontariato costituitesi nel Coordinamento  “Mettiamoci in Rete” hanno presentato il primo numero di una Rivista trimestrale, che per affermare ancora una volta l’idea del “fare insieme”ha scelto di mantenere lo stesso nome del coordinamento.
La rivista vuole, raccontare e far conoscere, la qualità delle azioni che le associazioni di volontariato tutte, anche quelle che non aderiscono alla rete, svolgono nel quotidiano. Impegno e generosità , che partendo dall’ascolto dei reali bisogni del territorio, si realizzano mettendo in atto progetti che con interventi differenziati nel sociale  hanno come unico obiettivo migliorare le condizioni di vita delle categorie più deboli. Moderatrice dell’incontro è stata la presidente della Fratres di S.Agata Li Battiati Prof.ssa  Lea Bonaccorsi. Il Sindaco Avv. Garmelo Galati nel suo intervento ha elogiato l’eleganza della rivista e la scelta di realizzare una rivista non solo online ma anche tradizionalmente cartacea,
perché in tal modo viene data al lettore la possibilità di soffermarsi per un tempo più lungo sulle notizie permettendogli una memorizzazione più stabile.  Il presidente della Rete Tino Di Mauro ha espresso la propria soddisfazione per questo primo traguardo, ma ha sottolineato ancora una volta “facciamo rete, per fare di più e meglio, puntando sulle risorse, sulla personalità pro-sociale, sulle motivazioni, sulle identità e sulle relazioni
con la comunità di appartenenza. Lavorare in rete è condivisione, significatività reciproca, appartenenza paritaria, capace di creare rappresentanza politica in grado di valorizzare il ruolo del volontariato”.
Il direttore responsabile della rivista, la giornalista Patrizia Rubino,  ha esplicitato l’obiettivo della rivista “offrire uno spunto di riflessione sul mondo del volontariato”. Ha evidenziato, inoltre, la necessità di uno stretto rapporto tra istituzioni, associazioni di volontariato, organismi come il CSVE e la Fondazione CON il SUD ,  “fondamentali per la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di importanti progetti a fine solidaristico”. Ha ringraziato, infine, tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione del  primo numero, e ricordando che la redazione è aperta a chiunque voglia collaborare, ha presentato gli attuali componenti della redazione:  Venerida Moschetto (direttore editoriale), Salvo Riccioli (grafico), Giovanni Valenti (vignettista), Marco Cannavò, Gaetano Sortino, Andrea Di Mauro, Valerio Votadoro (redattori).
Alla presentazione era presente un numeroso pubblico di volontari e cittadini.

Venerida Moschetto Avulss Catania      

Regioni

Argomenti