C’È TANTO DA FARE AL PASTIFICIO!

di

I festeggiamenti per il primo anno di attività di Insemola, pastificio artigianale etico si sono conclusi, e tutor e ragazzi sono già a lavoro per affrontare la nuova sfida del Natale e di una nuova organizzazione del pastificio.

Ma andiamo con ordine!

Il 25 ottobre abbiamo festeggiato insieme ai nostri partner e ai tanti amici buongustai che ogni giorno acquistano la nostra pasta fresca, un anno di attività di Insemola. Per la serata i nostri meravigliosi ragazzi, sempre più chef provetti, hanno preparato per gli ospiti tantissime prelibatezze sotto la guida attenta dello Chef Diego Pletto che ha creato un menù di compleanno da leccarsi i baffi.

La serata poi è stata colorata e resa ancora più speciale dagli amici della Cantina Dejavù, una band 100% siciliana, proprio come noi!

Il compleanno di inSemola è stato solo l’inizio di una serie di eventi che si sono svolti lungo il mese di novembre. Venerdì 8 novembre, per esempio, abbiamo organizzato “Aspettando San Martino”, una cena su prenotazione in cui abbiamo ospitato un gruppo di 20 persone.

Di eventi “a porte chiuse” ne abbiamo realizzati degli altri, come per esempio il festeggiamento di compleanni o le attività di gruppi di amici o associazioni che hanno scelto inSemola per riunirsi e gustare un buon pranzo o una buona cena.

Gli eventi su prenotazione sono per noi una formula vincente, perché consentono ai nostri ragazzi di lavorare in serenità e poter mettere nel loro lavoro tutta l’attenzione e la professionalità che stanno acquisendo, mantenendo la qualità sempre molto alta, e di far sì che i nostri ospiti possano godersi tutto il comfort ed il piacere di una sala dedicata solo a loro.

E questo nuovo approccio con la clientela sta funzionando!

Per completare, abbiamo arricchito la nostra offerta proponendo insieme alla pasta fresca anche insalate, secondi piatti e panini saporiti, senza dimenticare la pasta, ovviamente!

Una nuova ricetta che stiamo sperimentando in queste settimane è quella dei maxi paccheri con crema di zucca e salsiccia…sentite già che profumino?!

Adesso, mentre testiamo queste nuove soluzioni e idee per rendere ancora più speciale la produzione di inSemola, pensiamo già al Natale. Abbiamo già realizzato il primo spot per augurare ai nostri buongustai delle serene feste ed invitarli a gustare le nostre preparazioni, riuscendo anche a prenderci un po’ in giro con un video divertente e leggero!

E stiamo già pensando anche ai regali: abbiamo in preparazione dei gadget per i nostri clienti più affezionati, e come lo scorso anno stiamo preparando le ceste natalizie che conterranno, oltre che la nostra pasta, anche i biscotti degli amici di Cotti in fragranza.

Scegliamo per il secondo anno Cotti in fragranza perché come noi, hanno deciso di lavorare per migliorare situazioni di svantaggio e sofferenza, creando qualcosa di buono ed etico. Queste esperienze restituiscono il senso profondo della riabilitazione e del reinserimento sociale. Inoltre è meravigliosa la possibilità di “scherzarci su”. Cotti in fragranza, ci piace proprio il concetto. Con le mani nel sacco…di biscotti però!

Naturalmente le novità non finiscono qui, ma ci riserviamo di raccontarle pian piano, senza svelare tutto subito!

Certamente una cosa vogliamo dirla e dato che è una cosa più seria delle altre facciamo parlare Claudia Giammusso, una delle responsabili del progetto Mani in pasta: “Ci sono tanti motivi per scegliere inSemola. Innanzitutto valorizzare i ragazzi del progetto Mani in pasta, con la consapevolezza che si incide positivamente nel futuro dei giovani che non hanno avuto possibilità. Inoltre mangiare bene, mangiare sano e soprattutto valorizzare le realtà locali piuttosto che le grandi aziende di food, significa porsi in maniera attiva e responsabile nella collettività, esercitare una scelta, prendersi la responsabilità di cambiare le cose, dire no allo spreco, aiutare così l’ambiente e lasciare un’eredità migliore ai nostri figli.”

Il cambiamento, insomma, parte anche dalla tavola!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

BUONE FESTE DA INSEMOLA!

di

Il Natale si sta avvicinando e al pastificio si respira un’aria allegra. I nostri ragazzi, guidati in cucina dal nostro tutor, sono...

BUON COMPLEANNO INSEMOLA!

di

Un anno fa di questi tempi i Responsabili del Progetto Mani in pasta erano alle prese con macchinari, insegne, volantini da realizzare,...