Evento di presentazione del progetto “Magliano Sport and Community Hub”


Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 10.30, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Polo 2 “Vittorio Bodini” di Arnesano, l’evento di presentazione di “Magliano Sport and Community Hub” progetto sostenuto Fondazione con il sud attraverso il Bando “Sport – L’importante è partecipare”. L’evento è organizzato dal Ce.F.A.S. soggetto responsabile, in collaborazione con i partner di progetto: Ambarabà Cooperativa Sociale a.r.l., ASD Nuova Atletica Copertino, ASD Rinascita Refugees, Associazione Sportiva Dilettantistica, Tennistavolo Salento, Bliss- The Evolving Path Of Yoga, Comune Di Carmiano, Griot, Gustamente Puglia, Istituto Comprensivo “G.Zimbalo” – Carmiano, Istituto Comprensivo Statale Vittorio Bodini, Rinascita Società Cooperativa Sociale, UISP Comitato Territoriale Lecce aps.

Il progetto, mira a valorizzare il “Parco della scienza” di Magliano frazione di Carmiano (Lecce), unico centro aggregativo e sportivo del territorio. Le attività prevedono un programma sportivo variegato mirate al coinvolgimento non solo di tutte le fasce d’età ma anche all’integrazione e alla conoscenza di attività sportive tradizionali tipiche di altre nazioni. La proposta di attività sportive si lega inoltre ad un complesso programma di animazione territoriale e di educazione a stili di vita sani, che include la notte bianca dello sport, l’istituzione di un GAS, la realizzazione di un’arena cinematografica, i campi estivi e i gruppi di cammino con raccolta rifiuti.

Con questo progetto il Parco della scienza diventerà un luogo vissuto dai cittadini e dalle cittadine di tutte le età, generando incontri, occasioni di socialità e di integrazione

L’evento in programma per il 3 dicembre prossimo prevede la partecipazione di un testimonial d’eccezione, ONEY TAPIA (atleta paralimpico italiano, di origine cubana, specializzato nel lancio del disco e nel getto del peso), che racconterà la sua storia di superamento della disabilità attraverso lo sport ai ragazzi delle scuole elementari e medie dei comuni di Carmiano, Arnesano e Monteroni e incontrerà le associazioni sportive del territorio e le amministrazioni locali.