Escursioni nel Vulture

di

Proseguono con grande successo le escursioni nel Vulture organizzate nell’ambito del programma #SentieridelVulture dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio del Monte Vulture.

Dopo il primo appuntamento di fine settembre in occasione di Puliamo il Mondo, storica campagna della Legambiente, il Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente (SVA) Potenza ha organizzato, lo scorso 30 novembre 2019, un’escursione autunnale presso il castagneto La Torella nel comune di Atella, dove escursionisti e appassionati hanno seguito un percorso di 8 km fino ad arrivare alla Grotta dell’Eremita.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il programma #SentieridelVulture, portato avanti dal capofila SVA Legambiente Potenza e dal partner di progetto La Tenda del Bivacco, nell’ambito del progetto Lake B.E.S.T. sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il Bando Ambiente 2018. Il progetto intende promuovere un turismo volto alla riscoperta delle risorse naturali, storiche, paesaggistiche e tradizionali della Basilicata e in particolar modo della zona del Vulture.

Le escursioni sono volte alla promozione di un turismo dolce, responsabile e non invasivo per l’ambiente, in cui è possibile accostarsi alle tradizioni, ai sapori e alle bellezze dei territori entrando in punta di piedi nella realtà del posto e nella vita delle comunità. Un turismo lento e consapevole basato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica che contrasta il proliferare di un turismo “mordi e fuggi” indiscriminato che ha prodotto numerosi danni nel nostro territorio.

I MIGLIORI MOMENTI

La giornata è stata un’opportunità di incontro e di svago per i partecipanti. Passeggiando sopra un manto di foglie cadute hanno potuto ammirare i paesaggi naturali che l’autunno ci regala e osservare i diversi alberi di Castagno presenti, potendo raccogliere e assaggiarne i frutti. La guida ha mostrato loro i diversi tipi di licheni presenti nel bosco, il cui ruolo di bioindicatori dell’aria hanno rivelato l’assenza di inquinamento e un ambiente pulito. Prima di concludere la passeggiata, i partecipano hanno visitato la Grotta dell’Eremita, un luogo caratteristico e particolare all’interno del bosco di Atella, scoprendone leggende e curiosità.

L’escursione del 30 novembre è stata l’occasione per il capofila e per La Tenda del Bivacco di lanciare il concorso fotografico “WalkAndClick” #SentieridelVulture, che durerà per tutta la durata del progetto, dedicato ai partecipanti delle passeggiate di Lake B.E.S.T e alle loro fotografie.

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Gli scatti sono stati raccolti all’interno di un album sulla pagina Fb dell’organizzatore dell’evento SVA Legambiente Potenza (https://www.facebook.com/LakeBEST.project/)

Attraverso una votazione aperta, la foto più votata parteciperà alla mostra fotografica organizzata dai partners a fine progetto. Il concorso nasce con l’intento di consolidare il senso di appartenenza che permette ai cittadini di conoscere, salvaguardare e apprezzare il patrimonio naturalistico e culturale del proprio territorio. Grazie agli scatti del concorso “WalkAndClick” sarà possibile diffondere le bellezze e i luoghi più caratteristici presenti nel Vulture.

Ti piacerebbe fare delle attività con i più piccoli? Leggi anche il nostro articolo sulle attività in corso con le scuole!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Trekking autunnale nel Vulture

di

Gli appuntamenti “Trekking autunnale” nel Vulture, organizzati nel mese di ottobre dal nostro partner di progetto La Tenda del Bivacco, hanno entusiasmato...

Risalendo le pendici del Monte Squadro

di

La scorsa domenica siamo stati a San Fele a percorrere un sentiero che si inerpica sulle pendici del Monte Squadro.

Museo del Vulture, la Via di Gea

di

La Via di Gea è uno spazio dedicato all'intervallo di tempo nel quale il Vulture è stato un vulcano attivo.