Napoli, in Piazza Garibaldi visite mediche gratuite: accordo tra ASL, Comune e “La Bella Piazza”
di Cooperativa Sociale Dedalus
Un presidio sanitario permanente a piazza Garibaldi per garantire servizi di salute pubblica accessibili a tutti, a partire dai più fragili. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra ASL Napoli 1 Centro, Comune di Napoli e Dedalus Cooperativa Sociale, capofila del progetto La Bella Piazza.
L’intesa prevede che sulla base di un calendario giornaliero a rotazione siano presenti in piazza, negli spazi adiacenti la “Portineria Garibaldi” (civico 152), diversi servizi della ASL Napoli 1 Centro per fornire ai cittadini e alle cittadine in modo vicino e gratuito interventi di prevenzione, informazione e educazione sanitaria.
I servizi che saranno gestiti da operatori sanitari della ASL Napoli 1 Centro – in prosieguo al progetto regionale in materia di prevenzione “Mi Voglio Bene” – andranno dalla medicina di base alla prevenzione e oncologica e di altre patologie; dallo screening per malattie infettive ai servizi di veterinaria; agli interventi di prevenzione e riduzione dei rischi delle persone che vivono situazioni di particolare vulnerabilità.
A questo presidio fisso si aggiunge, ogni sei mesi, un’importante opportunità di prevenzione. Sabato 31 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00, sarà presente in Piazza Garibaldi (lato ingresso Galleria Commerciale – Corso Umberto) un truck dell’ASL Napoli 1 Centro dedicato agli screening oncologici.
I cittadini potranno effettuare gratuitamente mammografie, pap-test e ricevere un kit per la prevenzione del tumore del colon-retto, utile alla raccolta delle feci per la ricerca del sangue occulto.
Un ulteriore passo concreto verso una sanità di prossimità, inclusiva e capillare, per un accordo che dà ulteriore spinta a “La Bella Piazza”, progetto di co-gestione pubblico-privato dell’area Nord di Piazza Garibaldi che ha come finalità quella di migliorare la qualità del vivere nella piazza attraverso un intreccio di attività sociali, socio sanitarie e di educazione alla salute, culturali e di rigenerazione urbana.
L’iniziativa sarà presentata venerdì 30 maggio, alle ore 11:00, presso la Portineria Garibaldi (Piazza Garibaldi 152) da Ciro Verdoliva, direttore generale ASL Napoli 1 Centro; Luca Trapanese, assessore comunale alle Politiche Sociali; Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde; e Andrea Morniroli in rappresentanza di Dedalus.
Ti potrebbe interessare
“Bella Piazza”: a Napoli piantati nuovi alberi nell’area nord di Piazza Garibaldi
di Cooperativa Sociale Dedalus
Piantati nuovi alberi nelle aiuole dell’area nord di Piazza Garibaldi a Napoli. L’iniziativa mira a valorizzare gli spazi verdi della piazza, contribuendo...
Italia vs Inghilterra: la grande boxe nella Cavea di Piazza Garibaldi a Napoli
di Cooperativa Sociale Dedalus
Mercoledì 2 luglio 2025 (ore 18:30) una serata di sport internazionale organizzata da Comune e Kodokan nell’ambito del progetto La Bella Piazza...
Il torneo di basket 3×3 trasforma Piazza Garibaldi, a Napoli, in un luogo di partecipazione attiva
di Cooperativa Sociale Dedalus
Venerdì 29 novembre 2024, l’Area Nord di piazza Garibaldi a Napoli ha ospitato un evento dedicato allo sport e all’inclusione sociale, grazie...