Al via i lavori presso l’Ex Deposito di Locomotive di Sant’Erasmo!
di inmareaperto
Procedono i lavori per il progetto “In Mare Aperto”!
A settembre si è conclusa la conferenza dei servizi che ha autorizzato i lavori all’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo, bene di archeologia industriale di proprietà del Comune di Palermo dove ha sede l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva.
L’Ex Deposito sarà oggetto di una serie di lavori di valorizzazione, in particolare è stato da poco concluso il contratto con la ditta che si occuperà della ristrutturazione e dell’allestimento della nuova caffetteria, che sarà gestita dalla nuova impresa sociale costituita e supportata grazie al progetto.
La caffetteria sarà un punto fondamentale del servizio di accoglienza dell’Ecomuseo e promuoverà l’etica del lavoro e del cibo attraverso laboratori, eventi e incontri incentrati su diverse tematiche come: l’agroecologia, la lotta allo spreco e il consumo consapevole. Si punterà sulla promozione dei prodotti naturali, sani e tipici del territorio, che diventeranno parte integrante dell’offerta di valore.
La cucina garantirà un servizio di somministrazione legato alla tradizione gastronomica del territorio con servizio di caffetteria e pranzo feriale per i lavoratori della zona, curerà, inoltre, bar e ristorazione degli eventi che si svolgono al museo e sarà utilizzata come spazio didattico.
Il cantiere è partito a inizio febbraio e continuerà per le prossime settimane!
Sta procedendo, inoltre, la creazione di un percorso di destination making: questa azione di progetto prevede la nascita di nuovo sistema di offerta culturale ed eco-turistica del territorio della costa sud di Palermo e la stiamo portando avanti insieme all’agenzia di comunicazione palermitana Digital Proudaction.
Entrambe le azioni del progetto “In Mare Aperto” vogliono consolidare la presenza dell’Ecomuseo sul territorio come soggetto che promuove partecipazione culturale, giustizia sociale, ecologia e lavoro e per contribuire allo sviluppo economico, culturale e sociale della costa sud di Palermo.