Scheda del Progetto

IMPRONTE A SUD – Welfare Lab

LUOGO: Reggio Calabria

CONTRIBUTO: € 475.000,00

DESCRIZIONE:

“Impronte a Sud – Welfare Lab”  intende avviare la prima esperienza di welfare di comunità a Reggio Calabria,  restituire alla città uno spazio aperto, in cui tutti i cittadini possono essere non solo destinatari dei servizi, ma attori di una comunità attiva e solidale.

Il progetto prevede la ristrutturazione di un bene confiscato assegnato nel 2017 al Consorzio Macramè e che si trova nel centro di Reggio Calabria.

Facciata immobile confiscato in fase di ristrutturazione

L’obiettivo è fare diventare l’immobile ristrutturato uno spazio comune dove le famiglie, persone svantaggiate, aziende possono trovare:

  • uno sportello informativo e di orientamento al lavoro e formazione;
  • servizi e attività a sostegno di organizzazioni e imprese per la realizzazione dei processi che concorrono alla responsabilità sociale;
  • un social point per accedere ai servizi socio assistenziali, sociali, sanitari (CAF, patronato, cure domiciliari, cure sanitarie e sociali, pronto intervento a domicilio per piccole manutenzioni, interventi di riparazione);
  • uno spazio di co-working;
  • servizi di mobilità per anziani, per persone con disabilità.

Si prevede l’attivazione di un portale per facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie specialistiche e App per le prenotazioni. Ma si vogliono anche attivare laboratori di ricerca sociale, della mutualità, laboratori di abilità per figure addette alla realizzazione di arredi, alla riparazione di impianti e attrezzature.

Si prevedono 15 tirocini e 6/8 inserimenti lavorativi nell’ambito dei lavori di manutenzione domestica e servizi di assistenza alla persona da attivare all’interno di 4 cooperative partner.

Con il progetto Impronte a Sud – Welfare Lab si vuole ridare valore ad un luogo in cui le persone possono agire e riconoscersi protagoniste della costruzione di un bene comune.

 

SOGGETTO RESPONSABILE: MACRAMÉ TRAME SOLIDALI NELLE TERRE DEL SOLE – CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI DI SOLIDARIETÀ S.C.S.

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CALABRESE DI EPATOLOGIA – ONLUS

ASSOCIAZIONE TERRITORIALE U.N.S.I.C. RC/387

CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA

COMUNE DI REGGIO CALABRIA

CONSORZIO IDEA AGENZIA PER IL LAVORO S.C.S.

FONDAZIONE EBBENE

FONDAZIONE FINANZA ETICA

LA CASA DI MIRYAM COOPERATIVA SOCIALE

LA NOSTRA VALLE

ROSE BLU COOPERATIVA SOCIALE ARL

SOCIAL HUB

SOCIETÀ NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO

SOLEINSIEME SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

UNIVERSITÀ PER STRANIERI “DANTE ALIGHIERI”

Progetto selezionato e sostenuto tramite il Bando Beni confiscati 2019, promosso da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara 

IMPRONTE A SUD – Welfare Lab