Sara Mormando, dal ‘Laboratorio dei Talenti’ alla Nazionale…

di

E’ il 21 settembre del 2013 quando un gruppo di ragazzi autistici sale per la prima volta sul dragon boat, barca a remi acquistata grazie alle risorse di Fondazione CON IL SUDE. Una barca che ancora oggi dopo 6 anni, grazie a questa buona pratica, esce in mare con i ragazzi e i terapisti di Vivi Sano Onlus e Teacch House Onlus.

Quel 21 settembre in barca alla Cala, a Palermo, c’è anche Sara, una ragazza, allora dodicenne.  Bastano poche uscite per capire che Sara è un vero talento. Il coordinatore delle attività sportive del Laboratorio dei Talenti poche settimane dopo chiama il tecnico della Canottieri Palermo, società sportiva remiera che ospita le attività, per chiedergli di visionare i ragazzi durante una uscita.

E’ amore a prima vista! Sara viene convocata a fare qualche allenamento con i pari età della Canottieri. Inizia così la sua ‘carriera sportiva’ con i suoi nuovi compagni di allenamento e partecipa a tante gare primeggiando in campo regionale e ben figurando in campo nazionale. E, a proposito di Nazionale, a inizio 2019 arriva un altra, ulteriore, opportunità: partecipare a raduni con la Nazionale di Canottaggio paralimpica. Per Sara, che negli anni precedenti aveva partecipato alle gare con i pari età ‘normotipici’ non un passo indietro, anzi….

A maggio e giugno del 2019 Sara vince sul Lago di Varese diverse gare con la Nazionale Italiana e si candida così a partecipare a prossimi Campionati Internazionali. Il sogno continua. Forza Sara!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

e la barca va…. dal 2013 Vivi Sano in voga!

di

Progetti sostenibili nel tempo. Da settembre del 2013 tutti i sabato mattina parte la barca inclusiva di Vivi Sano dal pontile ‘polo...