Assolo per Achab – 22 luglio 2016

ore 21.00 Anteprima “SIAMO FATTI L’UNA PER L’ALTRA” performance teatrale a cura di Giuseppe Francavilla, Marco Tesoro e Chiara Tesoro.

ore 21.30 Spettacolo “ASSOLO PER ACHAB” a cura dell’Associazione Culturale Ullallà Teatro di Marostica (VI). – Regia di Pippo Gentile.

Scrive Melville in una delle sue lettere: “io amo tutti gli uomini che si tuffano, che s’immergono con la testa. Qualunque pesce sa nuotare vicino alla superficie, ma ci vuole una grossa balena per scendere 8000 metri e più”.
Andare in profondità, immergersi, sono i punti di vista più interessanti da dove guardare non solo alla disabilità, ma ci consente di osservare tutte le cose che ci circondano in un modo diverso. Ed è quello che stiamo cercando di fare, in modo non pretenzioso: dare una sbirciatina sotto la superficie delle cose.Questa grande opera non la si può leggere se non si ha a mente la Bibbia e si vedrà come quello che potrebbe anche parere un curioso romanzo d’avventura, si svelerà invece per un vero e proprio poema sacro. Dal primo estratto di citazione “E Dio creò grandi balene” fino all’epilogo, di Giobbe “E io solo sono scampato a raccontarvela”. E’ tutta un’atmosfera di solennità e severità da Vecchio Testamento, di orgogli umani che affrontano il divino (tema caro al laboratorio e già incontrato nella precedente produzione “M”).

 

download (2)

Regioni

Argomenti