Quattro ruote, un sorriso, una vita – 21 luglio 2016

ore 21.00 Anteprima: “La vita è bella” a cura della Cooperativa Sociale “Uno tra noi” di Bisceglie in collaborazione con il gruppo cameristico Associazione Culturale e Musicale “I Legni Pregiati”.

 

ore 21.30 Spettacolo “Quattro ruote, un sorriso, una vita” a cura dell’Associazione culturale Teatro Il Moscerino di Pinerolo (TO) – Regia: Samuel Dossi

Uno spettacolo ironico e poetico che vi farà riflettere sul mondo dei disabili. Il testo è stato scritto da una ragazza affetta da tetraparesi distonica, Irene Formento, che ci racconta aneddotti della sua vita, sogni e speranze, cercando    di download (1)far capire che la disabilità non è un mostro da cui scappare, ma che può  essere affrontata con ironia e coraggio. Lo spettacolo inizia con la presenza  dell’autrice sul palco che passerà il testimone all’attrice. Le due ragazze  protagoniste sono vestite nella stessa maniera. L’attrice darà vita a tutti i pensieri  buffi e profondi dell’autrice: dall’incontro romantico e ironico con un principe  azzurro, agli incredibili vantaggi che comporta essere disabili ( l’ambitissimo  parcheggio riservato! La libertà di dare calci e gomitate a chi si vuole perchè…Ops! E’ uno spasmo! ) Fino a convincere l’incredulo interlocutore di turno che lei possa addirittura sciare! Un’opera prima di una ragazza poco più che ventenne che, attraverso il suo sorriso e la sua forza di raccontarsi, ha tanto da insegnare a chi le sta di fronte.

 

Regioni

Argomenti