PROMESSI SPOSI TRA BIANCO E NERO – al via gli spettacoli in gara

Comincia questa sera la gara tra le compagnie selezionate a rappresentare le proprie performance teatrali nel Festival Il Giullare.

Come da tradizione ogni rappresentazione teatrale sarà anticipata da una anteprima che oggi 22 luglio affidiamo al giovanissimo, appena 10 anni, Mauro Di Cugno che, a memoria,  interpreterà A’Livella di Totò.

Ad aprire il Festival invece ci sarà il Centro Diurno Reverie della M.aD. sas di Locorotondo (BA) che  porterà  in scena l’opera “Promessi sposi tra bianco e nero” con la regia di Leonardo Spinosa.

Lo spettacolo è un mix di  personaggi e simboli, introdotti da Pierrot, personaggio SIMBOLO del BIANCO e del NERO che come una spada di Damocle, resta in scena per tutta la durata dello spettacolo, quasi a ricordare che “SCEGLIERE”, è una sospensione tra chi crediamo di essere e chi diveniamo realmente. Don Rodrigo, il personaggio più oscuro di tutto il romanzo, apre la danza della SEDUZIONE del potere, delle forze oscure, di tutte le patologie e della depressione, a cui segue l’AMORE tra i due giovani Promessi, amore che sembra non compiersi mai completamente. Chi lo dovrebbe tutelare, fugge davanti ai poteri forti … Don Rodrigo rinuncia alla possibilità di salvarsi e tra le pagine del Romanzo sembra morire la speranza e a noi non resta che chiuderci nel MURO.

Regioni

Argomenti