Scheda del Progetto

Il progetto si sviluppa nella provincia di Matera e vuole creare opportunità occupazionali per immigrati in uscita dai progetti di accoglienza SPRAR gestiti dai partner, nell’ambito della produzione della birra artigianale e della coltivazione di erbe e spezie.

Sono stati individuati 30 immigrati in uscita dai progetti accoglienza e, dopo l’elaborazione dei bilanci di competenza, 12 sono stati coinvolti in attività formative, specificamente focalizzate sulla produzione della birra.

Al termine del percorso è prevista la certificazione delle competenze con validità europea. Stiamo procedendo quindi all’avvio di un impianto di produzione di birra artigianale presso un capannone di 300 mq (già individuato) e alla coltivazione delle terre attorno ad esso (10 ettari), da dedicare alla coltura di erbe e spezie che andranno a caratterizzare la produzione della birra. 6 immigrati saranno quindi contrattualizzati nella nuova attività che sarà gestita da uno dei partner: 4 nella produzione brassicola e 2 nella coltivazione delle spezie.

SOGGETTO RESPONSABILE: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI LA CITTA’ ESSENZIALE

PARTNER:

ANTHOS IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
BIRRIFICIO79
IL SICOMORO COOPERATIVA SOCIALE
LA COMMENDA S.C.S.
MEST SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

GRUYT