Inaugurazione mostra “WeAreTaranto: Bird Listening”

20232814_1203738786404641_8124772284084625596_o21 luglio 2017 ore 19- Palazzo Ulmo, Taranto inaugura la mostra della residenza d’artista Guendalina Salini documentata dal collettivo fotografico Isolab, con la collaborazione del Coworking Ulmo l’intervento si è arricchito di un’istallazione sonora Bird Listening idea e realizzazione a cura di Marcus Briegel, sound editing: Loris Ligonzo, con il supporto del ricercatore naturalista Marco D’Errico, WWF Taranto.

La mostra nasce all’interno del laboratorio #WeAreTaranto programma di residenze inaugurato con l’artista Guendalina Salini che si inserisce nel progetto Green Routes, finanziato del bando “Ambiente è Sviluppo” dalla Fondazione con il Sud, di cui sono partner: Augeo, ECCOM Progetti Srl, Bocche del Vento, Zona, Cefop.

La prima residenza è stata realizzata attraverso un processo partecipato, articolato in due momenti il primo laboratoriale dove i cittadini di Taranto sono stati invitati a scrivere e disegnare sulla terra con semi di grano antico, le parole, le speranze, i sentimenti, i simboli ispirati alla poesia di Rocco Scotellaro “La mia bella patria”, per farli germogliare e crescere.

A settembre sarà realizzata l’opera finale dall’artista all’interno di una corte della città vecchia di Taranto.

Il processo laboratoriale è stato raccontato da un lavoro fotografico realizzato in collaborazione con il collettivo ISOLAB, l’artista ha vinto il premio GREEN HEART, promosso dalle LeMiriadi49 in collaborazione con ECCOM – Idee per la Cultura, 34esimo Fuso a.p.s. e Il Formicaio Lecce a.p.s. e sostenuto dalla Regione Puglia che ha fatto la sua prima tappa a Lecce, presso Manifatture Knoss (4-21 giugno 2017).

La mostra sarà inaugurata a Taranto il 21 luglio e sarà visitabile su appuntamento fino al 10 agosto 2017 nello splendido spazio di Palazzo Ulmo.

Nel mese di agosto sarà ospitata al Castello Stella Caracciolo di Palagianello a cura dell’associazione Bocche del Vento.

Regioni

Argomenti