Presentazione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio

Il 17 maggio presso l’Exmè, LeiFestival si è unita a Save the Children Italia per presentare l’ “Atlante dell’Infanzia (a rischio) 2017” con il curatore Giulio Cederna e il fotografo del progetto Riccardo Venturi.

Atlante

“A cinquanta anni dalla scomparsa di Don Lorenzo Milani, che ha lottato affinché la scuola offrisse pari opportunità ai suoi studenti indipendentemente dalla loro condizione economica, nel sistema scolastico nazionale le diseguaglianze sociali continuano a riflettersi sul rendimento degli alunni.
È da qui, dalla scuola, luogo dell’infanzia che dovrebbe superare le diseguaglianze, offrendo pari opportunità, coltivando l’istruzione, l’educazione all’affettività e alla socialità dei bambini per allontanarli dai fattori di rischio, che si snoda il viaggio dell’VIII Atlante dell’infanzia a rischio, pubblicato da Treccani.”

Cederna e Venturi, curatori dell'Atlante

Cederna e Venturi, curatori dell’Atlante

L’Atlante dell’Infanzia a rischio, giunto quest’anno all’ottava edizione e per il secondo anno consecutivo edito da Treccani, è la fotografia in chiaroscuro della condizione dell’infanzia nel nostro Paese, composta da analisi e dati geolocalizzati, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica.
A cura di Giulio Cederna e corredata dalle foto di Riccardo Venturi, quest’anno la pubblicazione è dedicata al mondo della scuola e rappresenta un viaggio nel sistema educativo italiano, tra passato, presente e sfide future, passando per le eccellenze che caratterizzano il sistema scolastico nel nostro Paese, ma anche attraverso i numerosi ostacoli, lacune e deprivazioni con cui bambini e adolescenti si trovano quotidianamente costretti a fare i conti, con gravi ripercussioni sulle loro opportunità di apprendimento e sul loro futuro.

Per noi dell’Exmè è stato un onore accogliere e partecipare alla presentazione. Il pubblico presente, formato da insegnanti, educatori e studenti, ha manifestato la voglia di conoscere lo stato dell’arte della situazione scolastica italiana e di attivarsi per migliorarla, ognuno secondo il suo ruolo e le sue competenze.

Il Dirigente Scolastico Valentino Pasquale Pusceddu e Alice Capitanio, Direttrice artistica del Lei Festival

Il Dirigente Scolastico Valentino Pasquale Pusceddu e Alice Capitanio, Direttrice artistica del Lei Festival

L’Exmè dialoga da anni con le scuole della zona per supportare situazioni di studenti in difficoltà anche per motivi socio-familiari; alla presentazione ha partecipato come relatore anche Valentino Pasquale Pusceddu, Dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2, portando la sua testimonianza di lavoro quotidiano con il mondo scolastico, con le sue difficoltà e le sue iniziative di miglioramento.

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK