Si conclude il progetto Food Truck per proseguire come Cime di Rapa

di

‹‹Il cibo di strada è il modo più diretto per conoscere la storia di un paese, in tutto il mondo››.
È così che abbiamo iniziato questa avventura, con la frase di Gualtiero Marchesi e con la promessa di trasformare lo street food in un mezzo per favorire l’integrazione sociale e generare lavoro nel tempo.
Il 3 maggio del 2018 Agenzia Formativa Ulisse, Associazione Philos e Rinascita Cooperativa Sociale con il sostegno di Fondazione con il Sud danno inizio al progetto “Food Truck” nell’ambito del Bando “Immigrazione 2017”.

UN ANNO DI FORMAZIONE che da settembre con il corso di italiano (180 ore) e Commercio e Somministrazione Alimenti e Bevande (120 ore) per poi passare ad ottobre/novembre alla qualifica di Tecnico di Cucina riconosciuto dalla Regione Puglia (600 ore).

Alcuni allievi hanno conseguito la patente per guidare i Food Truck

Le attività di laboratorio dei nostri ragazzi sono passate dalla prepazione del pesce a quella della pizza e lievitati, dalla pasticceria alla banchettistica, passando per la creazione di menù in italiano ed inglese

A Maggio 2019, dopo un lungo anno di studio e pianificazione nascono i due Food Truck: Truck Grill, di colore castano, dedicato alle Pucce; Truck Pasta, di color smeraldo, dedicato alla Pasta.

Alcuni numeri della prima stagione dei nostri ragazzi:

  • 35 eventi a cui abbiamo partecipato
  • oltre 7.000 pucce sfornate
  • più di 4.000 km percorsi
  • oltre 30 quintali di orecchiette prodotte

Non si contano le persone incontrate, le polpette mangiate, le birre servite… tutto nel rispetto delle materie prime e della multiculturalità.

Anche la stagione 2020, nonostante la pandemia ha portato i suoi frutti. Cime di Rapa gestisce l’area food in eventi sportivi, culturali e musicali tra cui il Campionato Italiano Moto d’Acqua a Santa Cesarea Terme; la Festa del Cinema del Reale di Corigliano d’Otranto; la Notte della Taranta a Melpignano; la tappa della Spartan Race a Taranto…

A Settembre 2020 nasce il primo Cime di Rapa Urban. Una nuova avventura nel cuore di Lecce. La casa Cime di Rapa in cui poter gustare comfort food sentendosi come a casa della nonna dove la cucina è sempre aperta e ogni voglia si realizza.
È il luogo della cucina italiana, le materie prime italiane, gli odori dell’infanzia, il pane fatto in casa, le ricette della nonna… ma con alle spalle una scuola di cucina che ogni giorno forma ragazzi e sperimenta nuove ricette
Con l’avvio dell’attività ristorativa Cime di Rapa – Urban ci si è resi conto che avevamo bisogno di una materia prima unica, accuratamente selezionata e adatta ai nostri menu, che rispettasse specifici valori nutraceutici, cromatici e di gusto; così a ottobre del 2020 abbiamo ridato linfa al progetto sulla biodiversità del nostro agronomo, selezionando tra le 1600 varietà di semi (es. cavolo nero, cavolo riccio, cece rosso liscio, cime di cola, cipolla dorata, patate blu star, verza viola, zucca hokkaido etc.) quelli più adatti per il nostro menu. Un patrimonio unico e proviene da tutto il mondo: Medioriente, Etiopia, Centro America, Sud America, Asia Centrale, India e Sud Est Asiatico, Cina e Corea.

Ad Aprile 2021 parte il progetto Cime di Rapa Farmer che porta alla creazione della nostra Rete di Agricoltori per la coltivazione delle oltre 1600 varietà custodite e catalogate nella nostra “Banca del germoplasma alimentare”.
A giugno 2021 l’inaugurazione dei primi due Cime di Rapa Farm a Maruggio presso Masseria Pepe e a Martina Franca presso Masseria Iazzo Scagno. Luoghi a filiera chiusa in cui coltivare, raccogliere e trasformare le materie prime biodiverse per portare a tavola un menu unico.
Attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo, il progetto favorisce oggi l’integrazione e l’indipendenza economica degli immigrati coinvolti. Si è partiti con il “cibo da strada” e si è arrivati ad un format ristorativo a tutti gli effetti nelle due declinazioni: Urban nei contesti cittadini e Farm all’interno di strutture ricettive immerse nel verde in cui i terreni diventano dei campi catalogo in cui conoscere delle varietà a rischio di erosione genetica.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Buon Natale e buon Anno da Cime di Rapa!

di

A dicembre i Mercatini di Natale han fatto da padrone nel nostro progetto… ma non è di questo che vi vogliamo parlare…...

Marzo 2019 – Si conclude il corso per cuochi professionisti

E con marzo non finisce solo l’inverno, ma anche il corso per i nostri aspiranti foodtruckers come cuochi professionisti con gli ultimi...

Estate 2020… on the road!

di

Cime di Rapa gestisce l’area food in eventi sportivi, culturali e musicali Ancora una volta i nostri ragazzi si sono dimostrati all’altezza...