Scheda del Progetto

La proposta è articolata in interventi di prevenzione, di cura e di presa in carico di giovani di età compresa tra 13 e 24 anni, nel territorio dell’ASL Napoli 3 Sud, che presentano prevalentemente dipendenze legate alle tecnologie digitali e sono a rischio di esclusione sociale.

A partire dall’attivazione di una rete di sportelli di accoglienza e counseling sulle dipendenze comportamentali, che garantirà l’inquadramento diagnostico, la presa in carico e il monitoraggio clinico degli utenti, saranno prese in carico le situazioni che presentano maggiore complessità clinica e sociale (es. elevata compulsione, multiaddiciton, ritiro sociale, NEET) sperimentando un modulo clinico in regime ambulatoriale intensivo (psicoterapia, gruppi di auto-aiuto, riabilitazione psicosociale, terapia occupazionale). Le persone in uscita dalla riabilitazione potranno beneficiare di percorsi di recovery e di inserimento sociale, di servizi di orientamento, di corsi di formazione e di supporto all’inserimento lavorativo (mediante borse lavoro o tramite lo strumento del budget di salute).

È prevista la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta a studenti di istituti secondari attraverso laboratori avviati a partire da un’indagine conoscitiva, al fine di aumentarne i livelli di consapevolezza e potenziarne le competenze rispetto alla rete e alle tecnologie digitali. Saranno sviluppati un blog e un’app interattiva, che conterrà anche un tasto SOS per comunicare con un operatore esperto di dipendenze e disagio giovanile.

I giovani destinatari delle attività di sensibilizzazione saranno circa 3.000, di cui 200 coinvolti in percorsi di prevenzione; 40 ragazzi e relative famiglie beneficeranno delle azioni di orientamento e counseling; 25 ragazzi e 18 famiglie saranno prese in carico nel modulo clinico intensivo.

CONTRIBUTO: € 239.324

SOGGETTO RESPONSABILE: PRIMAVERA PICCOLA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.

PARTNER:

ASSOCIAZIONE COMUNITÀ TERAPEUTICA PER TOSSICODIPENDENTI MARIA FANELLI
BUONE IDEE COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
FONDAZIONE MARIA FANELLI

ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 3 SUD – DISTRETTO SOCIOSANITARIO 53 E 58, DIPARTIMENTO PER LE DIPENDENZE E DIPARTIMENTO PER LA SALUTE MENTALE, COMUNE DI CASTELLAMMARE DI STABIA – AMBITO SOCIALE TERRITORIALE N27, COMUNE DI SANT’ANTONIO ABATE – AMBITO SOCIALE TERRITORIALE N32

Dico a te, si parte
Il logo del progetto rivolto ai giovani

Dico a te