RisuonaItalia: a palazzo Branciforte i bambini di Palermo in concerto

di

                                                                                                                        

Le voci e gli strumenti dei bambini inondano il Paese: 50 piazze italiane per ricordare l’importanza dei più piccoli e dei valori della comunità educante.

Il 1° ottobre 2020 alle ore 11 si è svolto “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”: un concerto simultaneo di orchestre giovanili promosso da Acri e realizzato con la media partnership di TGR Rai in occasione della Giornata europea delle fondazioni.

A Palazzo Branciforte di Palermo si sono esibiti  il coro della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni, quello delle voci bianche Teatro dei ragazzi e l’orchestra Quattrocanti. Insieme hanno eseguito l’Inno alla gioia e l’Appello dei diritti nella versione orchestrata e arrangiata dal maestro Simone Piraino.

Il concerto è frutto di una importante sinergia fra le orchestre e i cori e cittadini, la Fondazione Sicilia e Con i Bambini.Il messaggio lanciato da Palermo sintetizza l’idea alla base della manifestazione. Tornare ad ascoltare le necessità e le voci dei minori: i bambini chiedono a gran voce il rispetto dei diritti fondamentali a oggi purtroppo non garantiti per molti di loro.

Scritto dai giovani del Centro Tau, l’appello è frutto di un processo nato insieme a Rai Ragazzi e con la collaborazione del Teatro Massimo di Palermo. Un processo che si colloca all’interno del progetto “Centro Tau 2020”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK