“Prendiamoci cura degli alberi, ossigeno della nostra vita”

di

Quarto incontro dell’Associazione “Circolo del Grillo Parlante” per il progetto Biblio In, a cura della Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti.
Nel giardino della nuova Biblioteca Comunale di Acquaviva delle Fonti, inaugurata da poche settimane, i volontari dell’Associazione, assieme al Presidente Rocco Saldutti, si ritroveranno per parlare ai bambini delle piante e degli alberi, elementi naturali importanti per la qualità della nostra vita.
Come si svolgerà l’incontro?
Si parlerà dell’importanza ecologica degli alberi, della loro storia e della simbologia nelle diverse culture attraverso libri divulgativi per i bambini più grandi e storie divertenti per i più piccoli.
L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza sull’importanza degli alberi, creare un senso di comunità tra i bambini sul tema della città senza e con gli alberi.
Oltre a leggere, si parlerà di come curare gli alberi e di come siano importanti per la salute.
Saldutti: “Una fase di stress o malumore, e subito viene voglia di rifugiarsi nel verde per ritrovare l’equilibrio e sentirci meglio.
Pura suggestione?
No, il beneficio è concreto e ha radici profonde nella storia dell’evoluzione. All’estero, da anni, si conducono ricerche scientifiche sull’impatto che il contatto con la natura ha sulla nostra salute. Induce calma e serenità, regolarizza il battito cardiaco, modula la pressione arteriosa, diminuisce l’aggressività, aumenta l’energia, stimola la memoria e le capacità cognitive, alza le difese immunitarie e la nostra capacità di contrastare tumori e malattie.
Molti studi indicano, ad esempio, come studiare in un ambiente verde come il giardino di una scuola aumenti non aumenti la capacità di concentrazione e resa scolastica bei bambini ma neppure come comunemente si pensa le peggiori a causa di eccessivi stimoli ambientali.”
L’Associazione organizzerà un laboratorio sensoriale e di scrittura con i bimbi più grandi per capire come sarebbe la vita senza alberi. Nel giardino della nuova Biblioteca Comunale, verrà piantato un alberello insieme ai bambini.
L’appuntamento è giovedì 28 agosto, alle ore 17.45, presso la Biblioteca Comunale.
L’età consigliata dai 2 ai 5 anni, con letture a cura del gruppo NpL
Dai 7 ai 10 anni, per i laboratori e la piantumazione dell’albero, dotarsi di palette o vanghe personali.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Biblio In – presentazione progetto

di

Martedì 30 aprile, nella Biblioteca Comunale di Acquaviva delle Fonti, si è tenuta la presentazione del progetto Biblio In. É stata l’occasione...

“Mi racconti una storia?”. Al via le attività della Cooperativa Mosaici

di

Dopo la pausa estiva e il trasferimento della Biblioteca Comunale “Maselli – Campagna” di Acquaviva delle Fonti, presso i locali dell’Ex Macello...

“Il concetto di bene comune”, in bici con il Circolo del Grillo Parlante

di

Nell’ambito del progetto Biblio In Movimento, i bambini e ragazzi della Scuola Primaria Collodi di Acquaviva, hanno vissuto due pomeriggi di letture...