Piccoli campioni in campo per calciare il gol della Pace e del Fair Play

di

PACE e Fair Play. Sono stati questi i temi al centro del raduno dei primi calci e piccoli amici organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti di Calcio. Alla manifestazione  hanno partecipato i Piccoli Campioni De Luca, l’Academy Sellia Marina e i Winner Boys Presila.

L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’associazione Ginevra, soggetto attuatore del progetto Bella Piazza, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud.

E proprio l’associazione ha omaggiato tutti i partecipanti con dei cappellini realizzati assieme ai loghi di Bella Piazza e Fondazione con il Sud.

IL SENSO DELL’INIZIATIVA.La manifestazione – spiegano i promotori della manifestazione – è stata dedicata ai temi della pace e del fair play.  Il raduno, infatti, si è svolto in una cornice con la bandiera della pace, con le bandiere della Ucraina e con la lettura di una bellissima poesia sulla guerra e le sue atrocità”.
Dall’associazione aggiungono: “I sorrisi dei tanti bambini presenti, la corsa dietro un pallone, la gioia per un gol segnato o il rammarico per un gol subito sono stati ingredienti importanti per una bellissima giornata fatta di divertimento”.

Per l’occasione è stata celebrata la Giornata Nazionale dello Sport, ed è stata sottolineata l’importanza di fare sport sin dalla tenera età.

PREVENZIONE E INCLUSIONE. “Lo sport – incalzano i gruppi sportivi  –  è da sempre importante per la salute e per la prevenzione di malattie. Con lo sport si fa educazione alimentare, si fa lotta alle dipendenza sopratutte quelle moderne da cellulari e social”.
E ancora: “Lo sport è socialità, è aggregazione e inclusione per le persone con disabilità e che vivono disagi socio-economici e linguistici. E’ grazie allo sport che – concludono – tutti possono raggiungere traguardi importanti per se stessi“.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bella Piazza, l’associazione Ginevra punta a rafforzare la collaborazione tra volontari e istituzioni

di

L'associazione Ginevra, soggetto attuatore di Bella Piazza, avvia la collaborazione con il comune di Sersale grazie all'acquisto, finanziato dall'ente, di una rampa che consentirà il trasporto delle persone con disabilità in uno dei pulmini acquistati nell'ambito del progetto.

L’importanza della risata grazie ai laboratori della gioia

di

L'associazione Ginevra ha realizzato tre laboratori dedicati all'importanza della risata, della gioia e del rilassamento.

Giornata ecologica, pronti per il via

di

Le associazioni di volontariato di Cropani unite per pulire l'ambiente nel corso della Giornata ecologica 2021 organizzata per domenica 13 giugno.