L’agricoltura come azione terapeutica e di inclusione sociale: al via i laboratori di Avibioagro

di

Ieri siamo stati in un’oasi di pace scavata nel pieno caos cittadino. Palermo riesce a stupire anche in questi ossimori: dietro le mura degli spazi verdi dell’associazione Gli orti delle fate i nostri ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio di agricoltura sociale dedicandosi alla natura ed alla bonifica di un appezzamento di terreno che, nei prossimi mesi, diventerà un piccolo orto.

Gli operatori e le operatrici di Aurora Onlus hanno condotto le attività insieme ai giovani utenti donando loro uno spazio di socialità e contatto con il verde.

Aurora Onlus, da anni impegnata sul territorio della provincia di Palermo con attività e progetti di solidarietà sociale e nel settore dei servizi socio-sanitari ed educativi, sta sviluppando nell’ambito del progetto Avibioagro iniziative volte a promuovere azioni terapeutiche, di inclusione sociale e di riabilitazione attraverso l’agricoltura e la zootecnia.
I laboratori, in programma da marzo a giugno, hanno l’obiettivo di aumentare la capacità di attenzione, sperimentare l’organizzazione e la percezione dello spazio e del tempo, stimolare le capacità affettive e l’accudimento, permettere l’espressione delle proprie emozioni, aumentare la capacità di interazione ed integrazione sociale.

Possono trarre beneficio dalle attività terapeutiche assistite con le piante e con gli animali minori e adulti con difficoltà di origini neurologiche, psicologiche e psichiatriche, che presentano problematiche inerenti alla sfera cognitiva, emotiva-relazionale ed affettiva.

Per poter partecipare basterà contattare i numeri: 3203862277; 3891078201; o scrivere un messaggio alla pagina Facebook dell’associazione.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“A contatto con la terra”: l’importanza dei laboratori di Aurora Onlus

di

Crescere figli con disturbi dello spettro autistico rappresenta una sfida costante, ma con il supporto di associazioni come Aurora Onlus e grazie alla professionalità...

Sporcarsi le mani di terra per crescere

di

Stare in mezzo al verde, toccare le radici e sporcarsi le mani di terra. Grazie al progetto Avibioagro ragazzi e ragazze con disturbi...