Festival del Libro II edizione

di

Nell’ambito del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e il Centro per il libro e la lettura, i partner di progetto, anche quest’anno hanno organizzato la seconda edizione de “Il Festival del Libro”.

La prima è stata già svolta nel 2021. Con la seconda edizione del Festival del libro di Corigliano – Rossano il progetto “Àncora di parole” termina il suo lungo viaggio, intrapreso a giugno 2020, che con le sue attività ha coinvolto tantissime scuole, associazioni nonché cittadini e cittadine che sono entrati a far parte di una rete volta ad incentivare la lettura e le culture presenti sul territorio. Il progetto ha fatto rivivere in questi due anni le biblioteche attraverso attività culturali (quali presentazione dei libri, laboratori per bambini, rassegne cinematografiche e tanto altro) e servizi innovativi di prossimità come il bibliocamper che ha fatto tappa nelle contrade e nei luoghi più isolati della città portando la cultura alla portata di tutti e tutte.  

Il programma del Festival

La tre giorni sarà ricca di appuntamenti e iniziative artistico-culturali gratuiti in vari punti della città, con particolare attenzione alle biblioteche comunali Pometti e San Bernardino.  

Venerdì 27 maggio alle 18:00 si apre ufficialmente la kermesse culturale con la proiezione dei video del laboratorio di partecipazione e condivisione curato da Torre del Cupo insieme agli studenti e alle studentesse dell’indirizzo grafica dell’IIS ITC “Luigi Palma”. Alle 18:30 la presentazione del libro “Codex Purpureus Rossanensis. Contributo alla datazione di Achiropita Tina Morello”. Uno studio per dare una datazione più precisa al Codex incrociando l’analisi delle miniature dipinte sulle tavole XIII e XIV con le figure presenti su altre fonti ufficiali dell’epoca. Da queste ricerche emerge che l’Evangeliario potrebbe essere stato realizzato nel periodo in cui sul trono imperiale di Costantinopoli sedevano Giustino I e suo nipote Giustiniano. 

A seguire la presentazione e la consegna del libro realizzato con i lavori dei vincitori e delle vincitrici del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo” a cura dell’associazione Idee in Movimento. Il concorso ha visto la partecipazione di centinaia di adolescenti con elaborati fotografici e splendidi testi nei quali hanno potuto esternare il legame con la loro città. Dalle 19.00 Circoli di Lettura, il cui obiettivo è quello di valorizzare la lettura e il dibattito tra diverse visioni e scritture del mondo. Il Circolo è aperto lettrici e lettori in età adulta. 

Il secondo giorno, sabato 28 maggio dalle 10:30 alle 12:30 il celebre bibliocamper sosterà in Piazza Steri per avvicinare bimbi e bimbe al mondo della lettura con splendide storie. La manifestazione si sposterà alle 16:00 nell’incantevole centro storico di Rossano grazie alla passeggiata interculturale a cura di Torre del Cupo. La partecipazione è libera e gratuita.  

Spazio ai piccoli lettori! Dalle 16:30 di sabato 28 maggio una serie di appuntamenti tutti dedicati ai più piccoli: si inizia con la lettura animata “Abbaia, George” a cura di Francesco Pileggi a cui seguirà un laboratorio in cui sporcarsi le mani e dar spazio alla fantasia! Alle 17:30 lo spettacolo “Gatto Nando per il mondo” realizzato dai bambini e dalle bambine durante il laboratorio di fiabe dal mondo svolto in biblioteca. 

Alle 18:00 l’appuntamento è per gli adulti con la presentazione del libro “Quando mia madre indossò la maglietta di Franz Beckenbauer” di Francesco Pileggi edito da Rubbettino. 

A chiusura di questa intensa giornata, il programma prevede la premiazione del contest “Libri in vetrina!”. 

LIBRI IN VETRINA! Il concorso rivolto ad attività commerciali, no profit e scuole 

Un’altra novità di quest’anno è la prima edizione di LIBRI IN VETRINA! Un concorso rivolto a tutte le attività commerciali, scuole, privati e no profit della città. Nato per favorire e stimolare la promozione della lettura, il concorso premierà sei delle migliori vetrine ideate dall’1 al 30 maggio in occasione del Maggio dei Libri e della seconda edizione del Festival del Libro di Corigliano – Rossano.  La tematica scelta è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere… in linea con quanto proposto quest’anno dal Centro per il libro e la lettura. Le vetrine dovranno essere allestite seguendo uno dei tre filoni: Leggere per comprendere il passato”, “leggere per comprendere il presente”, “leggere per comprendere il futuro”. La premiazione avverrà sabato 28 maggio alle 19:00 presso la biblioteca di Palazzo San Bernardino. 

La terza giornata del Festival del Libro a Corigliano-Rossano inizia dalle 10:30 alle 12:30 con le letture animate del bibliocamper presso il Palmeto a Schiavonea. L’appuntamento è gratuito e aperto a famiglie italiane e straniere. 

Dalle 15:00 si sale verso il centro storico di Corigliano con la seconda passeggiata interculturale a cura di Torre del Cupo. Dalle 16:30 circoli di lettura, tandem di lingua per adulti, contemporaneamente si torna a dare spazio a bambini e bambine con lo spettacolo kamishibai “D di Dadoo Guinea” realizzato durante il laboratorio di Fiabe dal mondo in biblioteca. Sarà presente anche uno stand per la raccolta e lo scambio di libri curato da Marisa Gencarelli. 

Alle 18:00 un altro imperdibile appuntamento con la lettura: la presentazione del libro “Tango calcistico” di Andrea Costantino Levote, edito da Book a book narrativa. Storia di tre uomini che, con la loro vita e i loro talenti, raccontano di un’Argentina accogliente come dice il proverbio: “I messicani discendono dagli Aztechi, i peruviani dagli Incas, gli argentini dalle navi. Non esiste nel mondo un porto accogliente come l’Argentina.” 

Durante la tre giorni sarà possibile donare libri, partecipare ai circoli di lettura e ai tandem linguistici con cittadini provenienti da tutto il mondo e tanto altro ancora! 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

#23 CARA TARTARUGA

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #23 Cara Tartaruga di Elisa Mazzoli, editore Coccole books. “Secondo me leggere non è solo...

BIBLIOCAMPER ALLA FESTA DEI FIORI

di

Tappa extra quella di lunedì scorso con il bibliocamper alla festa dei fiori, fra poesia e letture nelle scuole.

STORIA SU QUATTRO RUOTE

di

In occasione della festa del papà abbiamo pensato di raccontare una storia, non una storia qualunque, una storia su quattro ruote!