Verso l’esperienza sul campo: si chiude il periodo di tirocinio di Agrisocial Street Food

di

Continuano le attività di Agrisocial Street Food: formazione e esperienza sul campo costituiscono i due punti cardine del progetto, di cui sono protagoniste 15 persone immigrate nelle tre regioni di Campania, Calabria e Puglia.

Nonostante l’emergenza pandemica abbia comportato un periodo di pausa, gli ultimi mesi hanno nuovamente visto all’opera sia i beneficiari che gli enti partner del progetto, lavorando all’avvio delle attività di street food sul campo.

La conclusione del periodo di formazione

Si è ufficialmente concluso il periodo di formazione, dalla durata complessiva di ben 254 ore, che ha visto il coinvolgimento di nuovi destinatari. I partecipanti si sono dedicati allo studio e all’apprendimento di aspetti legati alla comunicazione, alla lingua italiana e alla mediazione culturale, oltre a fare il punto sull’agricoltura sociale e alla valorizzazione delle produzioni e di prodotti locali eco-compatibili. Tanti gli aggiornamenti legati alle norme in materia di igiene e sicurezza, ancor più necessarie visto il contesto pandemico in cui si svilupperanno le attività sul campo.


Il periodo di tirocinio

Di seguito, i giovani coinvolti hanno effettuato le prime prove sul campo attraverso un tirocinio, dalla durata di sei mesi, in cui hanno fatto esperienza concreta di quanto imparato durante la formazione L’obiettivo era quello di far emergere propensioni, attitudini e capacità dei singoli nelle diverse attività pertinenti a quelle di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari, fornendo ai soggetti coinvolti l’opportunità di entrare in contatto con soggetti economici del loro territorio. Questa fase si è ufficialmente conclusa con successo, dando tra i risultati anche l’assunzione diretta di uno dei tirocinanti da parte di un’azienda del territorio.

 

 

Le attività del progetto proseguono: prossimamente i partecipanti opereranno sul food truck di Agrisocial Street Food, dando il via alla gestione vera e propria di nuova attività imprenditoriale.

Ti potrebbe interessare

AGRISOCIAL STREETFOOD, L’INTEGRAZIONE ON THE ROAD

di

AGRISOCIAL STREETFOOD, L’INTEGRAZIONE ON THE ROAD La presentazione È stato presentato oggi, presso la sede di Eccellenze Campane, il progetto Agrisocial StreetFood...

I nuovi partner di Agrisocial Street Food

di

Continuano le attività di Agrisocial Street Food: in vista dell’inizio della fase operativa, i lavori del progetto coinvolgeranno una rete sociale ancora...

La competenza come strumento chiave per l’inclusione sociale e lavorativa

di

Il progetto Agrisocial Street Food entra nel suo vivo Formazione e esperienza sul campo sono il passo importante che si trovano ad...