La competenza come strumento chiave per l’inclusione sociale e lavorativa

di

Il progetto Agrisocial Street Food entra nel suo vivo

Formazione e esperienza sul campo sono il passo importante che si trovano ad affrontare le persone immigrate protagoniste del progetto.

In tre regioni, Campania Calabria e Puglia, 15 persone immigrate si confronteranno con la formazione in aula ed esperienze sul campo presso aziende ospitanti.

La Formazione

La formazione tiene insieme materie di formazione generale quali  cognizioni di base della lingua italiana e elementi di Comunicazione e relazioni sociali, aspetti sociali legati alla mediazione culturale ad aspetti più propriamente tecnici quali l’agricoltura sociale e la valorizzazione delle produzioni e prodotti locali eco-compatibili.

E’ presente uno sguardo al sistema normativo in materia di igiene e sicurezza alimentare e di sicurezza sul lavoro.

L’esperienza sul campo

La fase di esperienza sul campo consiste in un tirocinio della durata di sei mesi per ciascun destinatario per un numero di 5 utenti per regione e un totale di 15 unità.

L’obiettivo è quello di far emergere propensioni, attitudini e capacità dei singoli nelle diverse attività che afferiscono a quelle di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari.

Un obiettivo del progetto è  fornire ai soggetti coinvolti la possibilità di entrare anche in contatto con aziende del loro territorio.

Ti potrebbe interessare

AGRISOCIAL STREETFOOD, L’INTEGRAZIONE ON THE ROAD

di

AGRISOCIAL STREETFOOD, L’INTEGRAZIONE ON THE ROAD La presentazione È stato presentato oggi, presso la sede di Eccellenze Campane, il progetto Agrisocial StreetFood...

I nuovi partner di Agrisocial Street Food

di

Continuano le attività di Agrisocial Street Food: in vista dell’inizio della fase operativa, i lavori del progetto coinvolgeranno una rete sociale ancora...

Verso l’esperienza sul campo: si chiude il periodo di tirocinio di Agrisocial Street Food

di

Continuano le attività di Agrisocial Street Food: formazione e esperienza sul campo costituiscono i due punti cardine del progetto, di cui sono...