L’economia è anche comunione

Continua la promozione dell’ostello Bella Calabria, nato dal progetto Willkommen & Welcome sostenuto da Fondazione con il Sud.

Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco che è il soggetto responsabile del progetto, è stato invitato dal Movimento dei Focolari a Lamezia Terme in una tre giorni dedicata all’Economia civile e di comunione.

L’economia di comunione nasce da una intuizione di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari che coinvolge imprenditori, lavoratori, studiosi, cittadini, operatori economici tutti impegnati a promuovere una economia improntata alla comunione e la reciprocità ovvero alla cultura del dare.

Erano presenti anche Vincenzo Linarello del Gruppo Cooperativa Goel, Antonio Mangiafave del progetto Gedeone, Alfredo Sguglio ideatore e promotore di Smart City instruments, Luciano Ricci ideatore e fondatore del birrificio Solidal Beer, Marina Galti della Comunità progetto Sud e Giulia Pongiglione curatrice della mostra permanente dell’economia civile e di comunione.

Un ringraziamento va alla dott.ssa Amelia Stellino moderatrice e referente per l’economia di comunione in Calabria.

Nella settimana precedente l’ostello Bella Calabria è stato presentato anche presso la Croce rossa di Bad Säckingen, in Germania, dove Horst  Schwarz e Matthias  Nobs ci hanno accolti con molto entusiasmo. Essi stessi hanno mostrato ai presenti alcune foto scattate durante la loro visita in Calabria. Tutti i presenti si sono mostrati desiderosi di seguire l’esempio dei due collaboratori della Croce rossa. Durante la serata sono stati offerti prodotti tipici dell’area del crotonese.

IMG_4323IMG_4328 IMG_4480 IMG_4497
IMG_4492

Regioni

Argomenti