Al via i laboratori!

Al Vivaio Mammarao abbiamo iniziato a lavorare con i Laboratori. Uncinetto, micro-falegnameria, riciclo artistico, “giardinaggio per bambini”, ed altro ancora.

Tutti i giorni, con un calendario fittissimo, presso Mammarao i bambini da 0 a 99 anni possono trovare tavoli e attrezzature disseminate per il quartiere con i nostri volontari e gli esperti che guidano gli allievi a imparare, o riscoprire, gesti e manualità uniche.

Dopo 10 giorni di laboratori, sta succedendo un fatto che ci fa molto piacere. Stiamo toccando con mano che il bene e il bello sono contagiosi. Seppur piano piano, ogni giorno che passa, gradualmente, gli abitanti del quartiere dall’interno delle proprie case sono passati ad affacciarsi alle finestre o dai balconi. Poi qualcuno di questi, inizia a scendere in strada e, da lontano, sbircia cosa combinano nonni e bambini assieme per un intero pomeriggio. Infine, qualcuno che ci guardava da lontano e che poi si è avvicinato, inizia a chiedere informazioni ed infine si mette in gioco ad imparare o a condividere le propria esperienza e le proprie competenze.

In questa fase, stiamo raccogliendo, con grande piacere, il lavoro di diffusione delle attività e degli obiettivi progettuali svolto durante il periodo della Fòcara di San Giuseppe, grazie al coinvolgimento degli Istituti Comprensivi. Molti bambini che si sono iscritti ai Laboratori di Mammarao, lo hanno fatto grazie ai partner.

Che dire?

Il lavoro continua, dal Vivaio di Mammarao inizia a spuntare qualche virgulto; e questo non può che continuare a infonderci entusiasmo per poter proseguire i lavori.IMG-20170613-WA0012#1 IMG-20170622-WA0010 IMG-20170622-WA0012

Regioni

Argomenti