Da Puliamo il Mondo all’albero di Natale ecologico/ Lauria in azione per Taking Care

Anche il Circolo Legambiente di Lauria ha avviato le proprie attività per il progetto “Taking Care – la cura dell’ambiente, la cura degli altri”, organizzando diverse iniziative fra i mesi i settembre e dicembre. La partecipazione alla 25° edizione della campagna di mobilitazione nazionale “Puliamo il Mondo” ha aperto le attività autunnali del Circolo, che ha coinvolto gli alunni della Scuola primaria di Pecorone. Durante la giornata del 29 settembre studenti, genitori, insegnanti e volontari della Legambiente hanno ripulito l’area antistante la locale parrocchia, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie ad un corretto smaltimento dei rifiuti ed il materiale necessario alla buona riuscita dell’iniziativa (guanti, cappellino e pettorina). Un momento di importante impegno collettivo, che ha visto le nuove generazioni protagoniste, anche attraverso la consegna di un attestato di merito ai ragazzi, che non si sono tirati indietro dando il buon esempio a tutta la cittadinanza lauriota.

Genitori e ragazzi sono stati al centro anche del laboratorio creativo “Tip Tap”, organizzato dai volontari della Legambiente Lauria in sei differenti appuntamenti, durante i mesi di novembre e dicembre. Scopo del laboratorio è stato quello di realizzare oggetti con materiali di recupero, rendendo concreto il concetto di riutilizzo delle risorse. Durante le giornate creative organizzate sono stati coinvolti bambini dai 6 anni in su, che hanno potuto realizzare piccoli giocattoli e addobbi natalizi, dando sfogo alla propria fantasia, valorizzando appieno il riciclo creativo.

Il riciclo creativo è stato al centro anche dell’evento di presentazione dell’”albero di natale ecologico”, donato alla cittadinanza dal Circolo della Legambiente e realizzato completamente con materiali di recupero per la parte strutturale, mentre per le luci e le decorazioni sono state scelte lampadine a led ed a basso impatto energetico. L’energia necessaria all’accensione delle decorazioni luminose è fornita da una bicicletta, collegata ad una dinamo in grado di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica utile per l’illuminazione dell’albero di natale. Diversi cittadini hanno donato la propria energia per rendere più bello e luminoso il Natale lauriota, accettando con entusiasmo la sfida della Legambiente a rendere più ecosostenibili le feste del 2017/2018.

Regioni

Argomenti