Cammina Basilicata/ Alla scoperta delle Dolomiti Lucane di Pietrapertosa

Anche durante l’estate Cammina Basilicata non si ferma! Legambiente Basilicata e Circolo Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza danno appuntamento ad escursionisti ed appassionati per la prossima uscita del programma escursionistico regionale, sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il progetto “Taking Care – la cura dell’ambiente, la cura degli altri”, domenica 14 luglio 2019 dalle ore 08:15.

Protagonista di questa escursione il borgo di Pietrapertosa, nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, con un percorso ad anello di 7km e dislivello di 300mt alla riscoperta di uno dei paesi più suggestivi della Basilicata. Pietrapertosa è il comune più alto della Basilicata con i suoi 1088 metri sul livello del mare, fa parte del Club dei Comuni più belli d’Italia assieme a circa 200 fra borghi di piccole e medie dimensioni nell’intera Penisola.

Al termine del percorso escursionistico è previsto un AperiPranzo presso “La Locanda di Pietra” a Pietrapertosa (10 € a persona) per concludere la mattinata in allegria e compagnia. Concluso l’AperiPranzo sarà possibile dedicarsi ad una passeggiata libera per le vie del Comune di Pietrapertosa, per apprezzarne al meglio gli scorci mozzafiato, i suoi monumenti e luoghi di interesse.

Le prenotazioni per prendere parte all’evento dovranno pervenire entro e non oltre la giornata di venerdì 12 luglio 2019, per un numero massimo di 25 partecipanti. Come di consueto sarà necessario munirsi di apposita attrezzatura per affrontare il percorso con confort e sicurezza, nello specifico sono fondamentali: scarpe da trekking, zaino con acqua e piccolo snack da consumare durante l’escursione (consigliamo alimenti leggeri come frutta fresca e secca), cappellino, occhiali da sole, crema solare e antizanzare.

PROGRAMMAZIONE DELLA GIORNATA:

08.15 – Ritrovo partecipanti presso Scambiologico (P.zzale Istria 1-3, Potenza);

09.00 – Inizio percorso escursionistico a Pietrapertosa;

13.30 – Conclusione percorso e inizio AperiPranzo presso “La Locanda di Pietra” a Pietrapertosa;

15.00 – Conclusione AperiPranzo e inizio passeggiata libera per le vie del borgo.

 

WhatsApp Image 2019-07-07 at 17.12.10

Regioni

Argomenti