Cammina Basilicata/ Appuntamenti a Grumento Nova e Policoro

Continuano gli appuntamenti primaverili del programma di escursioni della Legambiente Cammina Basilicata, inserito all’interno del progetto Taking Care, la cura dell’ambiente e la cura degli altri sostenuto dalla Fondazione Con il Sud attraverso il Bando Volontariato 2015 – reti locali. I circoli territoriali dell’associazione ambientalista lucana hanno posto al centro del programma le principali caratteristiche dei propri territori, declinando in modi diversi il concetto di escursione e scoperta dell’ambiente che ci circonda.

Particolarmente interessanti sono i programmi escursionistici dei circoli della Legambiente di Policoro e della Val d’Agri, che hanno scelto come punto focale delle proprie attività il paesaggio. Nello specifico il 24 maggio sarà occasione per scoprire il patrimonio artistico e culturale di Grumento Nova, con una passeggiata tra cultura, storia e natura di questo territorio, mentre fino al 23 giugno sarà possibile approfondire il mondo delle dune, le loro caratteristiche nonché il mondo della flora e della fauna che popolano il litorale policorese.

La Basilicata con la propria conformazione territoriale rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità, con ambienti diversi fra loro e caratteristici delle diverse zone climatiche della Regione. I paesaggi sono solo una delle peculiarità che ci possono permettere di apprezzare la complessità naturale del territorio lucano, che ha inciso particolarmente anche sulla storia, i costumi e le tradizioni delle realtà locali, spesso uniche nella loro bellezza e particolarità.

Con il programma escursionistico regionale la Legambiente Basilicata vuol mettere al centro le peculiarità del territorio, permettendo ad appassionati e curiosi di immergersi in un territorio unico e per molti versi sconosciuto ai suoi stessi abitanti, facendo delle esperienze dirette un mezzo di conoscenza della regione e di responsabilizzazione della cittadinanza.

Regioni

Argomenti