Spiagge e fondali puliti 2019 – Policoro si mobilita per l’ambiente

Anche il 2019 vedrà i circoli del litorale lucano protagonisti della campagna nazionale “Spiagge e Fondali Puliti”, la più grande mobilitazione ambientalista dedicata alla pulizia e alla cura degli ambienti marini. La campagna è la declinazione italiana della più vasta Clean Up the Med, dedicata al Mediterraneo e alle sue coste, che mettono in comunicazione paesi e popoli diversi ma uniti dalla comune presenza del “Mare Nostrum”.

Il Circolo della Legambiente Policoro – partner del progetto “Taking Care, la cura dell’ambiente e la cura degli altri”, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud con il Bando Volontariato 2015 – Reti Locali – sarà al centro delle iniziative in Basilicata, con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche del territorio, dei cittadini e della società civile.

L’ormai tradizionale appuntamento di volontariato ambientale vedrà protagonista, il prossimo 23 maggio 2019 a partire dalle ore 9.00, il lato destro del litorale policorese che sarà oggetto di attività di pulizia e sensibilizzazione da parte dei volontari e della cittadinanza. Il “beach litter” – cioè l’accumulo di rifiuti sulle spiagge – è un problema comune per tutti gli Stati che si affacciano sul Mediterraneo e rappresenta pienamente il risultato di decenni di non curanza e disprezzo per il nostro ambiente marino e non solo. Il Circolo Legambiente di Policoro da anni lavora per mantenere le spiagge e i fondali jonici puliti, liberi e a disposizione di tutti e anche quest’anno farà la sua parte, senza tirarsi indietro.

Il 2019 sarà anche l’anno durante il quale la storica campagna di protezione dell’ambiente marino si collegherà al movimento studentesco internazionale del Fridays For Future creato dalla giovane attivista svedese Greta Thumberg, con il 2° Sciopero Mondiale per il Clima proclamato per il prossimo 24 marzo 2019; con spirito di socialità e condivisione la Legambiente sarà al fianco di giovani e studenti, anche a Policoro, anche per il nostro mare.

 

Regioni

Argomenti